rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Degrado a Miramare: ora una barca affondata in porto (FOTO)

È proprio così, tra le miriadi di foto che i turisti scatteranno riportando a casa ricordi, ci saranno anche quelli di una barca affondata e capovolta proprio nel porticciolo più caratteristico e importante di Trieste, quello di Miramare. Molti sono increduli, la indicano. Ma poi tutti scattano foto e non è una buona pubblicità

Ebbene sì, ora  a fare sfoggio di sé davanti a decine di turisti attirati al Castello di Miramare dalla splendida giornata di sole è una barca.

Ma non una barca d'epoca, magari a vela, incorniciata nello splendido quadro che è il Castello di Carlotta e Massimiliano, bensì una barca capovolta "ormeggiata" nel porticciolo di Miramare, tra il moletto della "sfinge" e le scalinate a mare.

Sono tanti i turisti che increduli la guardano e sorridono facendo di no con la testa.

«Only in Italy...» (solo in Italia) dice una signora.

«Es ist nicht möglich» (non è possibile), dice un altro facendo una foto dietro l'altra.

Continuando la passeggiata per i vialetti la situazione non sembra essere cambiata rispetto a qualche mese fa. Giardini spogli e abbandonati, scale quasi impraticabili, prati incolti, fiori pressoché inesistenti, transenne cadute e mai risollevate.

Un degrado "perpetuo" che fa male al cuore e la passeggiata in armonia sfocia in un profluvio di "Perché?"

«Si ritorna a casa con la sensazione che un bene prezioso, uno dei Gioielli più ricchi della città di Trieste, sia lasciato nell'abbandono più completo.», ci dice una signora triestina, prima di andare via imprecando in malo modo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Miramare: ora una barca affondata in porto (FOTO)

TriestePrima è in caricamento