rotate-mobile
Cronaca

"Difendersi per crescere", corso gratuito di autodifesa per giovani donne organizzato dal Pag

Si andrà a fornire gli strumenti di difesa sia sul piano fisico sia sulla consapevolezza corporea e l'atteggiamento, in modo da intimidire eventuali aggressori prima dello scontro vero e proprio

Non solo un corso di autodifesa, ma una strategia per prevenire le aggressioni tramite la consapevolezza di sè e delle proprie capacità. Così è stato presentato in Municipio oggi, 11 gennaio,  il nuovo progetto del Pag (Progetto area giovani del Comune): il corso gratuito "Difendersi per crescere". Presenti l'assessore comunale alle politiche giovanili Giorgio Rossi, la funzionaria Donatella Rocco e Anna Devivi, il direttore tecnico dell'associazione Karate Do Trieste che collaborerà all'iniziativa.

Saranno 5 le lezioni offerte soprattutto alle donne dai 18 ai 30 anni, ma saranno accettati anche allievi maschi. Si andrà a fornire gli strumenti di difesa sia sul piano fisico sia sulla consapevolezza corporea e l'atteggiamento, in modo da intimidire eventuali aggressori prima dello scontro vero e proprio.

Così si è espressa in proposito Anna Devivi: Sono stata aggredita più volte, ho girato il mondo da sola, ma 52 anni di sport mi hanno dato la consapevolezza del corpo e l'autostima necessaria ad affrontare anche situazioni estreme. Vogliamo insegnare l'educazione a proteggersi e a volersi bene in modo da prevenire queste situazioni. Dopo i recenti fatti di cronaca si è polemizzato molto sull'atteggiamento femminile, che invece non va demonizzato, bisogna invece educare ogni cittadino al rispetto, della propria persona e degli altri. Noi sportivi dobbiamo essere dei fari positivi per la cittadinanza e dare il buon esempio sempre».

Si prevede inoltre, in collaborazione con l'associazione Makoto, un progetto che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole nell'ambito dell' alternanza “scuola-lavoro”, per la prevenzione degli stereotipi di genere che vedrà la partecipazione anche del Goap. Gli incontri del corso di autodifesa si svolgeranno nelle giornate di sabato, a partire dal 3 febbraio, con orario 17.30 – 19, nello spazio teatro/palestra del Polo Giovani Toti, con ingresso in via del Castello 1.

Le iscrizioni vanno inviate entro il 24 gennaio alla mail pologiovani.toti@comune.trieste.it.

Info: www.retecivica.trieste.it, pag.comune.trieste.it, www.karatedotrieste.org e la pagina Facebook ProgettoAreaGiovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Difendersi per crescere", corso gratuito di autodifesa per giovani donne organizzato dal Pag

TriestePrima è in caricamento