rotate-mobile
Cronaca

Dipiazza con i vertici della società di Puerto Madero, trasformatrice del vecchio porto di Buenos Aires (FOTO e VIDEO)

«L'incontro è stato molto utile in vista delle operazioni e degli interventi che ci apprestiamo ad avviare per il recupero del Porto Vecchio di Trieste»

Il sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato ieri a Buenos Aires i vertici della società di Puerto Madero, che ha riconvertito il vecchio porto della città con un investimento privato di circa 2 miliardi di dollari e nel periodo dei lavori sono state occupate circa 3000 persone. L'incontro si è tenuto in occasione degli Stati Generali dei corregionali dell'America Latina e con l'Associazione Giuliani nel Mondo, alla presenza della vice presidente Florencia Scavino della Corporacion di Puerto Madero.
«Un porto che di estende su un’area di circa 170 ettari - spiega Dipiazza sulla sua pagina Facebook - interamente recuperati per creare il quartiere più moderno e turistico di Buenos Aires. Gli interventi sono iniziati nel 1998 e terminati nel 2014. Si è trattato di una importante operazione sinergica tra pubblico e privato che ha avuto inizio con un concorso internazionale a cui hanno preso parte oltre 90 studi di architettura provenienti da tutto il Mondo».

Il sindaco ha trovato «molto interessante e utile confrontarsi con i vertici della società che ha gestito tutta l’operazione di riconversione di quest’area molto più grande della nostra, ma altrettanto simile per posizionamento nei confronti della città e caratteristiche dei magazzini. Interessanti le procedure scelte per la gestione delle risorse, il cronoprogramma degli interventi e le modalità adottate per la gestione a uso pubblico del patrimonio immobiliare. Conoscere direttamente le modalità di intervento pubblico-privato - conclude Dipiazza - e le procedure tecniche, amministrative e legislative adottate a Puerto Madero è stato molto utile in vista delle operazioni e degli interventi che ci apprestiamo ad avviare per il recupero del Porto Vecchio di Trieste».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipiazza con i vertici della società di Puerto Madero, trasformatrice del vecchio porto di Buenos Aires (FOTO e VIDEO)

TriestePrima è in caricamento