rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Frecce Tricolori alla Barcolana, Dipiazza: «Sarà il tricolore più grande del mondo» (VIDEO)

«Un avvenimento a cui tengo moltissimo, che emoziona e rafforza ancora una volta il forte legame di Trieste alla Pattuglia acrobatica nazionale»

Sarà il tricolore più grande del mondo, lungo circa 5 km, il momento più suggestivo dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che si terrà mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 10.30, in piazza Unità d'Italia e segnerà il saluto ufficiale alla città e alla 49esima edizione della Barcolana.
L'evento promosso dal Comune di Trieste è stato presentato oggi (venerdì 29 settembre) nel salotto azzurro del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza, il vicesindaco Pierpaolo Roberti, il tenente Liberata D'Aniello per la Pattuglia acrobatica nazionale, il generale Bruno Morace, comandante militare del Friuli Venezia Giulia e rappresentati della Guardia Costiera di Trieste e dei Carabinieri.

«Abbiamo l'onore e l'orgoglio di avere qui le Frecce Tricolori per la Barcolana, - ha detto il sindaco Roberto Dipiazza - un avvenimento a cui tengo moltissimo, che emoziona e rafforza ancora una volta il forte il legame di Trieste alla Pattuglia acrobatica nazionale».
«È un regalo fantastico che il Comune di Trieste fa alla città e alla Barcolana - ha aggiunto il vicesindaco Pierpaolo Roberti - per vivere un momento di festa, lungo dieci giorni fantastici di un edizione che si preannuncia indimenticabile».
Soddisfazione è stata espressa anche dal generale Bruno Morace, che ha evidenziato il comune impegno profuso e la capacità di fare squadra e di lavorare insieme.

Mercoledì 4 ottobre, a partire dalle ore 10.30, giorno di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, le Frecce Tricolori si esibiranno nel cielo sopra Trieste.
«In quest'occasione - ha spiegato il tenente Liberata D'Aniello, responsabile P.R. e speaker della Pan - le Frecce si esibiranno con la formazione principale, 9 MB 339, guidati dal maggiore Gaetano Farina, e realizzeranno un programma ad hoc, stendendo il tricolore più lungo del mondo (5-6 Km), quel tricolore che porta con sé quei valori tipici dell'Aeronautica, di tutte le Forze Armate e dell'intero sistema Paese. Valori di passione, dedizione e capacità di fare squadra. Una capacità di fare squadra che si vista anche anche nella fase organizzativa di questo evento da parte di tutti i soggetti coinvolti. Il tricolore steso qui a Trieste il 4 ottobre sarà anche il modo migliore per onorare il maggiore Gabriele Orlandi, deceduto nell'incidente di Terracina».

L'esibizione delle frecce Tricolori (che sarà preceduta dalle prove generali in programma nella giornata di martedì) potrà essere seguita anche attraverso la diretta streaming dalla pagina facebook del Comune di Trieste, con immagine inedite e particolari a partire dalle ore 10.30 di mercoledì 4 ottobre.

frecce tricolore-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori alla Barcolana, Dipiazza: «Sarà il tricolore più grande del mondo» (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento