rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sindaco Dipiazza incontra il neo presidente di Area Science Park

Incontro oggi in Municipio fra il sindaco Dipiazza e il neo presidente di Area Science Park, il triestino professor Sergio Paoletti. Significative prospettive di sviluppo di comuni iniziative e progettualità

Cordiale e costruttivo incontro, all'insegna di uno sforzo comune per un'ancor maggiore reciproca collaborazione fra i due Enti, stamane nel Salotto Azzurro del Municipio, fra il Sindaco Roberto Dipiazza e il neo Presidente di Area Science Park, il triestino prof. Sergio Paoletti, giunto in visita di presentazione. Il colloquio, cui era presente anche il direttore generale di Area Stefano Casaleggi, si è sviluppato oltre i binari della consueta cortesia di prammatica, e ha riguardato innanzitutto un'illustrazione al primo cittadino dello ”stato di salute” dell'istituzione scientifica – che il presidente Paoletti ha definito «ottimo e motivo di crescente soddisfazione».

 

In tal senso lo stesso Paoletti – che è anche docente al nostro Ateneo, di cui è stato pro-rettore, nonché membro del Consiglio d'Amministrazione di Elettra-Sincrotrone Trieste S.p.A. - ha riferito al Sindaco di recenti riunioni ad alto livello, in più sedi ministeriali, sia al MIUR (il direttamente competente Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca) che in occasioni di incontro anche in sedi estere, promosse in questo caso dal Ministero degli Esteri, nel corso delle quali e in tutte queste diverse circostanze l'Area di Ricerca di Trieste è stata indicata – al personale scientifico come a quello diplomatico – come il più importante strumento di sviluppo della ricerca applicata all'industria, fondamentale, in questo senso, per lo sviluppo dei rapporti scientifici ed economici internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi, in particolare verso quelli del Centro ed Est Europa.

E proprio per ancor più marcatamente sviluppare in questa direzione un'Istituzione che è un indubbio e primario “fiore all'occhiello” del “sistema Trieste”, il Sindaco Dipiazza e il presidente Paoletti hanno concordato di intensificare a tal fine tutti i rapporti già esistenti fra tutte le istituzioni cittadine, Comune ”in primis”. E ciò, anche facendo sempre meglio conoscere agli stessi triestini le attività e le importanti prospettive e progettualità dell'Area, e i loro riflessi positivi sul nostro territorio; avviando – è stato detto – delle nuove iniziative “aperte alla Città” e alle scuole, e rivolgendosi con un'ancor più mirata attenzione ai nostri giovani.

Il Sindaco Dipiazza si è dichiarato non solo disponibile ma apertamente entusiasta e convinto della necessità di una più forte “presenza” di Area nella città dov'è nata, riferendosi anche all'utilità di tutte una serie di ulteriori specifiche collaborazioni e interventi da realizzare comunemente, inerenti lo sviluppo del territorio e della sua economia. Con piena condivisione di queste vedute, il neo-Presidente Sergio Paoletti ha concluso osservando che Area Science Park solo “mantenendo le proprie radici profonde nel territorio sarà capace di alzare alta la sua antenna verso il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Dipiazza incontra il neo presidente di Area Science Park

TriestePrima è in caricamento