rotate-mobile
Cronaca

#DomenicalMuseo, domenica ingresso gratuito al Castello di Miramare

Applicata per la prima volta il "decreto franceschini" sulle aperture gratuite una volta al mese dei musei dello Stato

Domenica 7 dicembre si applicherà per la prima volta il "decreto Franceschini" (link del sito del Ministeri dei Beni culturali promotore delll'iniziativa) , che prevede l'entrata gratuita una volta al mese (precisamente la prima domenica del mese) dei musei, scavi archeologici, parchi, monumenti, giardini monumentali gallerie dello Stato.

Estremamente ricco il programma delle iniziative in tutta Italia e i luoghi aperti gratuitamente per l'occasione. A Trieste sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata sia il parco di Miramare che il museo annesso. Da evidenziare l'apertura sempre gratuita in regione del "Museo Nazionale archelogico" di Cividale e di Aquileia (qui la lista nazionale completa).

Tra le iniziative visitabili per l'occasione spiccano in città l'apertura gratuita domenicale della mostra "I Libretti di Mal'Aria. La biblioteca più esile del mondo negli scrittori e artisti giuliani e friulani del '900" presso la Biblioteca Statale Stelio Crise e "Palazzo Economo.Una dimora ottocentesca e i suoi tesori d'arte" presso Palazzo Economo (apertura 9.30 -12.30).

Tra le iniziative regionali, da evidenziare ad Aquileia l'iniziativa "Giornata Nazionale dell'Archeologia e del Restauro dalle 14.00 alle 18.00 presso Museo Archeologico Nazionale (link con tutte le iniziative nazionali)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#DomenicalMuseo, domenica ingresso gratuito al Castello di Miramare

TriestePrima è in caricamento