Eccesso di velocità a Barcola: sanzionati pullman per 4800 euro

Uno dei due conducenti ha pigiato l'acceleratore fino a 97 chilometri orari, perdendo tutti i punti della patente. Contestate dalla Polizia Locale anche violazioni per mancato rispetto dei riposi giornalieri

Correvano a 97 e 86 chilometri orari in zona Barcola e sono stati sanzionati per un totale di 4800 euro. È successo qualche giorno fa ai conducenti di due autobus extraurbani, sottoposti a controlli dalla Polizia Locale. Alcuni cittadini avevano segnalato agli agenti dei comportamenti pericolosi alla guida da parte di conducenti di pullman extraurbani alla mattina presto, lungo la Strada Costiera e tutto il viale Miramare.

I controlli

Qualche giorno fa, il Nucleo Tecnologie Stradali ha pattugliato il tratto indicato, fermando due autobus a noleggio con conducente in prossimità della stazione ferroviaria, a fine corsa e dopo aver fatto scendere i passeggeri. Dalla verifica dei rispettivi cronotachigrafi digitali appariva evidente che entrambi, sul lungomare di Barcola, avevano tenuto una velocità di marcia nettamente superiore ai 50 km/h consentiti.

Le sanzioni

Uno dei due conducenti ha pigiato l'acceleratore fino a 97 km/h: il Codice della Strada è molto severo tanto che, per questa violazione, prevede la sospensione della patente da 2 a 6 mesi ed una sanzione da 1.450 euro da conciliare immediatamente sul posto (così disposto dalla legge in considerazione del tipo di veicolo). Leggermente minore la sanzione per il secondo conducente, per aver toccato gli 86 km/h (461 euro). Nel complesso, la pattuglia ha contestato ai conducenti dei due pullman 15 violazioni: 13 per il mancato rispetto dei riposi giornalieri e settimanali e due per il superamento del limite di velocità. Per un totale di oltre 4.800 euro. Grave anche il versante “punti”: mentre un conducente ne ha persi ben 15, l'altro li ha persi tutti e dovrà fare la revisione della patente. Infine, anche la Società proprietaria dei mezzi è stata sanzionata per 334 euro per inosservanza delle disposizioni relative al riposo dei conducenti.

Controlli in viale Miramare, 23 sanzioni gravi in pochi giorni

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Xe mati , in superstrada xe pullman che sorpassa camion che viaggia anche lori sui 80 , el limite de 50 xe ridicolo, neanche quando te fa le uscite con la scola guida no i te fa andar nel limite perché xe pericoloso che i te mastruzi !

  • I cori come stronsi

  • In GVT chi rispetta i limiti di velocità (POCHISSIMI!) rischia la vita! Io la evito se posso, se rispetti il 50km/h ti sorpassano tutti o ti si attaccano al posteriore per farti fretta e, soprattutto se sei su due ruote, davvero ti caghi addosso! Galleria Carso, 80km/h ..... ma chiiii????

  • Consiglio alla Polizia,provate a mettervi sulla superstrada alle 07,30 del mattino e vedrete dei pullman-missili targati pola o rieka a 100 all'ora direzione Silos. Soldi facili.

Notizie di oggi

  • Politica

    Unione Istriani su 25 Aprile: "Inaccettabile il discorso del sindaco Klun"

  • Incidenti stradali

    Ubriaca alla guida danneggia un palo della luce: denunciata

  • Cronaca

    25 aprile in Risiera, 300 persone dentro e 1500 in corteo

  • Cronaca

    Furto auto e bici: ritrovate in buono stato dalla Polizia

I più letti della settimana

  • I tagli di capelli più trendy del 2019

  • Costa Crociere offre 48 posti di lavoro: ancora 3 giorni per candidarsi

  • Grave incidente in A23: due morti in un tamponamento a catena

  • Il nuovo digitale terrestre e il Bonus Tv 2019

  • Disattivazione utenze, come cessare la fornitura di gas, luce e telefono

  • Quale lavatrice acquistare? Ecco tutte le informazioni

Torna su
TriestePrima è in caricamento