rotate-mobile
Cronaca

Economia, Bolzonello: «200 milioni di euro immessi nel sistema economico del Fvg»

Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, nel corso della conferenza stampa di fine sulla situazione economica del Fvg

Quasi 200 milioni di euro immessi nel sistema economico del Friuli Venezia Giulia che, nel 2016, è stata anche la prima Regione in Italia ad avere completato la designazione delle autorità del POR FESR, il Programma operativo regionale che definisce strategie e interventi per l'utilizzo delle risorse comunitarie, mettendo così l'Unione europea nella condizione di poter erogare i fondi.

Lo ha spiegato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, nel corso della conferenza stampa di fine anno durante la quale ha evidenziato il percorso svolto negli ultimi dodici mesi.

Sempre a proposito del POR FESR 2014-20, l'esponente dell'Esecutivo ha annunciato che sono già state attivate risorse per 116,3 milioni di euro, pari al 56,3 per cento della dotazione, dei quali 65,2 milioni di euro a favore del sistema imprese.

«Il 2016 è stato un anno molto impegnativo - ha commentato Bolzonello a margine della conferenza odierna - durante il quale, oltre al positivo riscontro in merito ai fondi europei, abbiamo portato a termine due leggi importanti inerenti commercio e turismo. Molto ben seguito, inoltre, tutto il settore della manifattura per quanto riguarda lo step da crisi a rilancio. Grande operazione pure rispetto alla situazione del credito, in particolare sul Fondo di Garanzia e sui Confidi».

«Il 2017 - ha quindi annunciato il vicepresidente della Regione, passando alle previsioni per l'anno venturo - sarà subito caratterizzato da un'ulteriore apertura ai bandi europei per il POR FESR con altri 150 milioni di euro da mettere a disposizione, ai quali si aggiungeranno 20 milioni destinati alla ricettività del territorio. Continueremo - ha quindi concluso Bolzonello - l'importante lavoro sui servizi turistici e commerciali per garantire al Friuli Venezia Giulia sempre maggiore attrattività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, Bolzonello: «200 milioni di euro immessi nel sistema economico del Fvg»

TriestePrima è in caricamento