rotate-mobile
Cronaca

Due escursionisti triestini dispersi sul Lussari

L'allarme scattato ieri sera intorno alle 21. Questa mattina ritrovata la macchina. Al momento gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico sono sul posto alla ricerca della giovane coppia. Hanno detto che sarebbero tornati in giornata. Le condizioni atmosferiche in peggioramento

Una coppia di Trieste sui 30 anni è dispersa da ieri sera intorno alle 21 nella zona del monte Lussari, sulle Alpi Giulie. I due giovani escursionisti, M.G. del 1977 e J.B del 1983 sarebbero partiti martedì per una classica gita in montagna ma non hanno fatto ritorno a casa. 

Alle famiglie avrebbero detto che sarebbero tornati a Trieste in giornata, per poter recarsi sul posto di lavoro l’indomani. Il Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza sono in zona per le ricerche. È stata trovata anche l’automobile, una BMW nera nei pressi della località Valbruna ai Prati Oitzinger. Da qui nasce una pista forestale che conduce al santuario. A quanto pare i due avevano con sé anche due cani, e da una testimonianza risulta che ne avevano almeno uno con loro.

Le ricerche si concentrano sui ricoveri

I telefoni cellulari non risultano raggiungibili. Su posto per le perlustrazioni ci sono in tutto circa venticinque uomini, quindici dei quali del Soccorso Alpino e Speleologico, oltre a due Unità Cinofile della Guardia di Finanza e questa mattina è giunto da Tolmezzo l'elicottero della Protezione Civile che sta già perlustrando da circa quaranta minuti l'area, che al momento presenta qualche tratto di foschia alta. Si stanno battendo anche tutti i ricoveri, compresi quelli più lontani come il ricovero invernale del Rifugio Pellarini, calcolando che i due potrebbero aver cambiato idea sull'escursione e sul pernottamento.

La zona

Al momento le ricerche si stanno concentrando nella zona del monte Lussari. La rete di sentieri tuttavia è molto vasta. Potrebbero aver perso la traccia e aver passato la notte in qualche ricovero di fortuna? Hanno passato la notte all’addiaccio? Sono partiti dalla val Saisera o dal versante nord? Hanno intrapreso il sentiero del pellegrino che conduce in cima al monte? Tutte le piste sono aperte e gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Cave del Predil, assieme alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco sono sul posto. 

La mappa della zona

Le condizioni atmosferiche

Le previsioni metereologiche danno il tempo in peggioramento e questa mattina sul monte Lussari si registravano 10 gradi sotto lo zero, temperatura che questa notte è scesa certamente di qualche manciata di gradi.  

La notizia è in aggiornamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due escursionisti triestini dispersi sul Lussari

TriestePrima è in caricamento