rotate-mobile
Cronaca

Esenzioni ticket per "status e reddito": cosa fare per il rinnovo, dove e quando

In arrivo a casa degli aventi diritto i Certificati di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, in caso contrario, ecco le modalità per ottenerlo

L’Azienda sanitaria sta recapitando a domicilio dei cittadini indicati dal Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) i Certificati di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per motivi di status e reddito dei nuovi aventi diritto (codici E01, E03, E04). «Il certificato è contenuto in una busta bianca che porta il timbro dell’azienda sanitaria - spiega una nota dell'Azienda -. I certificati MEF non hanno scadenza, salvo che non cambino le condizioni che danno diritto all’esenzione. Chi ne è già in possesso, in quanto l’ha ricevuto per posta negli anni scorsi, non deve fare nulla: la validità del certificato viene prorogata automaticamente».

AUTOCERTIFICAZIONE «Chi non ha mai ricevuto il certificato MEF, ma ha diritto all’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per motivi di status e reddito deve presentare l’autocertificazione, anche se l’ha già presentata nel 2015. L’autocertificazione infatti ha validità di un anno. Le autocertificazioni sottoscritte nel 2015 sono valide fino a sabato 30 aprile 2016.  Dopo tale data è possibile ancora ricevere, fino a metà maggio, il certificato MEF via posta. Se così non fosse, occorre rinnovare l’autocertificazione recandosi presso gli sportelli CUP dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 in via Farneto 3, 3° piano, stanza 331, oppure a Muggia in via Battisti 6, ingresso da piazza della Repubblica».

«Si invitano le persone che non hanno necessità di effettuare prestazioni a breve, ad attendere fino a metà maggio prima di recarsi agli sportelli CUP per sottoscrivere la nuova autocertificazione - conclude la nota dell'Azienda sanitaria -, evitando così possibili lunghe file, in quanto potrebbero ancora ricevere il certificato MEF direttamente a casa».

INFORMAZIONI Per ulteriori dettagli (documentazione da inviare, recapiti, ecc.) chiamare il numero verde Sanità 800991170 dalle 8 alle 11-30 dal lunedì al venerdì oppure consultare il sito internet dell’Azienda Sanitaria n. 1 “Triestina” www.ass1.sanita.fvg.it alla pagina “Esenzioni per status e reddito”

esenzioni ticket 2016-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzioni ticket per "status e reddito": cosa fare per il rinnovo, dove e quando

TriestePrima è in caricamento