rotate-mobile
Cronaca Frazione Fernetti

Arruolava foreign fighters: terrorista estradato dalla Slovenia in Italia

Preso in consegna a Fernetti da personale del Settore Polizia di Frontiera di Trieste e del Ros dell’Arma dei Carabinieri di Padova

È stato estradato alle 11 di questa mattina dalla Slovenia il 26enne cittadino sloveno Zavbi Rok, arrestato lo scorso 6 maggio a Ljubljana in esecuzione del mandato d’arresto europeo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Venezia su richiesta della Procura Distrettuale Antiterrorismo di Venezia. Al cittadino sloveno è stato contestato «il delitto di cui all’art. 270 quater c.p. per aver concorso all’arruolamento di due foreign terrorist fighters macedoni partiti da Belluno e arrivati in Siria per combattere nelle fila dello Stato Islamico», spiega la Questura di Trieste: «Trattasi del primo foreign fighter returnee a disposizione dell’Autorità Giudiziaria italiana».

Il giovane è stato preso in consegna all’ex valico internazionale di Fernetti da personale del Settore Polizia di Frontiera di Trieste e del Ros dell’Arma dei Carabinieri di Padova. Al termine delle attività di Polizia, Zavbi è stato trasferito in un carcere del nord Italia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arruolava foreign fighters: terrorista estradato dalla Slovenia in Italia

TriestePrima è in caricamento