Euro under 21: il commento di Fedriga

"Grande soddisfazione: Germania grande storia sportiva, Austria e Serbia grande seguito. Confidiamo anche in un considerevole flusso turistico dalla Danimarca"

"È andata molto bene per il Friuli Venezia Giulia" è il commento a caldo del governatore Massimiliano Fedriga appena svelate le quattro squadre che si disputeranno l'accesso alle semifinali nei due stadi dell'estremo Nordest d'Italia.

"Per noi è motivo di grande soddisfazione - ha aggiunto Fedriga - ospitare nella nostra regione nazionali che hanno una grande storia sportiva, in primis i campioni in carica della Germania, e molto seguito sul nostro territorio in quanto vicine o confinanti, e mi riferisco soprattutto all'Austria, o perché, è il caso della Serbia, potranno contare sulla presenza attiva di una comunità di oltre 10mila connazionali. Confidiamo però - evidenzia il governatore - anche in un considerevole flusso turistico dalla Danimarca".

"Siamo quindi decisamente contenti - sottolinea ancora Fedriga - anche perché la finale del 30 giugno si disputerà alla Dacia Arena di Udine, dove ovviamente ci aspettiamo l'Italia e, in ogni caso, due protagoniste ad alto richiamo".

Le 12 squadre finaliste, suddivise in tre fasce (Italia, Germania e Inghilterra nell'urna 1, Spagna, Danimarca e Francia nell'urna 2 e Serbia, Croazia, Belgio, Austria, Polonia e Romania nell'urna 3), sono state collocate in altrettanti gironi eliminatori dai quali emergeranno le quattro semifinaliste, ovvero le tre prime classificate e la migliore seconda che si affronteranno il 27 giugno tra Bologna e Reggio Emilia.

Questa la composizione dei gironi in programma negli stadi di Trieste, Udine, Bologna, Cesena, Reggio Emilia e San Marino: Girone A con Italia, Spagna, Polonia e Belgio; Girone B con Germania, Danimarca, Serbia e Austria; Girone con Inghilterra, Francia, Croazia e Romania.

L'Italia esordirà a Bologna il 16 giugno contro la Spagna, poi ritornerà in campo il 19 sempre al Dall'Ara e il 22 a Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

  • "Scambio di persona", spunta un'altra versione sull'aggressione a Muggia

  • Lite in via Carducci, intervento della Squadra Volante

  • Dimagrire in fretta, i trucchi per accelerare il metabolismo

  • Segnala il furto di una macchina a Montedoro, ma per il Direttore e la Polizia non v'è traccia

  • Pugno di ferro del Questore, giù la saracinesca del bar Moderno

Torna su
TriestePrima è in caricamento