rotate-mobile
Cronaca

Europa in Piazza, il meglio del mercato ambulante ritorna dal 21 maggio a Trieste

Trieste ospiterà dal 21 al 24 maggio “Europa in Piazza", 2° edizione del Mercato Europeo realizzato da Anva Confesercenti FVG in co-organizzazione con il Comune di Trieste che vedrà la presenza di operatori del commercio ambulante provenienti da tutta Europa

Trieste ospiterà dal 21 al 24 maggio “Europa in Piazza", 2° edizione del Mercato Europeo realizzato da Anva Confesercenti FVG in co-organizzazione con il Comune di Trieste che vedrà la presenza di operatori del commercio ambulante provenienti da tutta Europa: Francia, Austria, Polonia, Grecia, Finlandia, Ungheria, Lituania, Repubblica Ceca, Siria e Italia. La manifestazione di quest'anno sarà un po' contenuta nel numero degli operatori presenti, anche per la riduzione degli spazi disponibili, conseguenti ai lavori di riqualificazione di piazza Ponterosso e delle zone limitrofe al canale. “Europa in Piazza” sarà visitabile in via Bellini e via cassa di Risparmio da giovedì, dalle ore 13.00 alle 23.00, e ancora venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 23.00.

L'appuntamento vuole essere un'occasione di attrattività turistica di livello internazionale, un'opportunità per degustare specialità alimentari e acquistare prodotti di artigianato e articoli da regalo altrimenti non disponibili sul nostro mercato e nei tradizionali canali distributivi, ma anche un modo promuovere e diffondere la conoscenza del territorio e delle tradizioni attraverso l'esposizione e la vendita di prodotti tipici enogastronomici e di artigianato provenienti da vari paesi dell'Europa”.

II Mercato Europeo, realizzato da A.N.V.A. Confesercenti, Associazione Nazionale del commercio ambulante, e aderente a UECA (Unione Europea Commercio Ambulante), nasce nel 1990 per volontà dell'A.N.V.A - Confesercenti. La prima edizione si è svolta non a caso a Strasburgo, città-simbolo dell'Europa unita. Successivamente l’iniziativa si è allargata a tutte le maggiori città e capitali europee: Liverpool, Barcellona, Manchester, Hertogenbosch, Magdeburgo fino a giungere in Italia, ospitata a Firenze, Prato, Novara, Genova, Viareggio, Milano, Bergamo, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho e Verona.

Tra i prodotti in esposizione e vendita, artigianato e bigiotteria in legno, tessuti provenzali, ceramica, articoli in vetro, profumatori, sciarpe artigianali, perle, borse in pelle, minerali, cappelli dalla Francia, parka, gioielli, crepes, dolciumi tipici . E poi, birra ceca, austriaca e tedesca, Churros, strudel e brezel, pasticceria, biscotti dalla Bretagna, fiori secchi, ambra polacca, e specialità gastronomiche da Austria e Grecia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa in Piazza, il meglio del mercato ambulante ritorna dal 21 maggio a Trieste

TriestePrima è in caricamento