rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

FareAmbiente: «Trivellazioni, la regione FVG sostenga il Veneto»

Nota dell'associazione ecologista «E' fondamentale salvaguardare le nostre aree naturali costiere, ma anche le attivita' produttive, come il turismo balneare e la pesca»

«L'amministrazione regionale sostenga quella del Veneto nell'atto di impugnazione presso la Corte Costituzionale per le disposizioni previste nel decreto “Sblocca Italia” che di fatto legittimano le trivellazioni in Alto Adriatico».

Così si esprime Giorgio Cecco coordinatore FareAmbiente in Friuli Venezia Giulia. «Ora più che mai  - continua Cecco - dobbiamo diminuire la dipendenza da certe fonti energetiche ambientalmente non sostenibili, questo l'invito di FareAmbiente, per contenere i rischi, prevenire le problematiche ambientali e tutelare la salute pubblica».

«Nello specifico - continua FareAmbiente - per il Nord Adriatico, mare sostanzialmente chiuso e con scarso ricambio d'acqua, è fondamentale salvaguardare le nostre aree naturali costiere, ma anche le attivita' produttive, come il turismo balneare e la pesca».

«Cresce - conclude la nota - inoltre la preoccupazione dopo le concessioni per lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e gas assegnate dalla Croazia e chiediamo, ora con ancora più forza, che il Governo, la Regione per quanto di competenza e tutte le amministrazioni preposte, puntino a trattare in un contesto unitario allargato con i paesi vicini tutta la strategia energetica». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FareAmbiente: «Trivellazioni, la regione FVG sostenga il Veneto»

TriestePrima è in caricamento