rotate-mobile
Cronaca

Federconsumatori: dal 4 febbraio operativo lo sportello di informazioni bancarie

L'iniziativa a seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno colpito alcuni istituti bancari in Italia. Lo sportello offrirà a titolo gratuito consulenza e aiuto per organizzare la giusta difesa dei diritti violati. Informazioni anche in materia di tutela del risparmio

I recenti fatti che hanno visto coinvolti diversi istituti bancari del nostro Paese ( Etruria,Carife, CariChieti e Banca Marche) oltre a Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca hanno bruciato nella maggior parte dei casi i risparmi di tantissimi cittadini . Spesso le informazioni che erano state fornite dalle banche ai cittadini coinvolti non erano del tutto chiare, quando non si è trattato di vero e proprio raggiro, ma questo sarà appurato dagli organi competenti.

La Federconsumatori insieme ad altre associazioni di consumatori, si è da subito schierata al fianco dei risparmiatori fornendo loro consulenza e aiuto per organizzare in tutti i modi consentiti la giusta difesa dei diritti violati. Inoltre, le nuove regole europee e il famoso “bail-in”, in vigore in Italia dal primo gennaio 2016, introducono importanti novità su tutto il sistema bancario. Al fine di fornire un aiuto concreto ai cittadini, per la tutela del risparmio, la Federconsumatori Trieste mette a disposizione di quanti avessero bisogno, uno sportello di consulenza, gratuito, per rendere il consumatore più consapevole e informato nelle proprie scelte in materia.

Tale attività di pura informazione si aggiunge a quanto già fornito in termini di assistenza dai legali di Federconsumatori nelle altre giornate di presenza in sede. Lo sportello sarà tenuto da persone qualificate e competenti che si prestano volontariamente a tale scopo, senza avere interessi specifici. Lo sportello inizierà ad essere operativo dal 4 febbraio e seguirà con la seguente cadenza e orario: Ogni giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presso la sede di Federconsumatori Trieste, Via Matteotti 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori: dal 4 febbraio operativo lo sportello di informazioni bancarie

TriestePrima è in caricamento