rotate-mobile
Cronaca

Fermo alla centrale di Krško, Arpa Fvg: «Nessun rilascio di radioattività»

L'autorità slovena riferisce un malfunzionamento in uno dei componenti del sistema di controllo della pompa di alimentazione dei generatori di vapore della centrale

Il blocco automatico della centrale termonucleare di Krško, verificatosi ieri, non desta alcuna preoccupazione. Lo ha affermato l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) che si è attivata non appena avuto notizia dell'accaduto. L'Arpa ha interpellato, tramite l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), l'Autorità slovena che ha confermato «un malfunzionamento in uno dei componenti del sistema di controllo della pompa di alimentazione dei generatori di vapore della centrale, che ha determinato un afflusso insufficiente di acqua ai generatori stessi. Come previsto dal sistema di protezione dell'impianto in tali circostanze il reattore è stato arrestato automaticamente».

«Non è stato necessario - assicurano le autorità - attivare alcuna risposta di emergenza, né vi sono stati rilasci all'ambiente. Il componente all'origine del malfunzionamento (un convertitore del segnale analogico del sistema di controllo in pressione per l'azionamento delle valvole di regolazione della portata) è stato sostituito. Si prevede il riavvio dell'impianto nella giornata di oggi. Questo è il primo arresto automatico che si verifica dal 2013».
I normali monitoraggi svolti da Arpa questa mattina sul particolato atmosferico, prelevato in continuo nelle ultime 24 ore e sull'irraggiamento in aria, confermano l'assenza di valori diversi da quelli di fondo. Nonostante ciò l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente manterrà alta l'attenzione ed effettuerà se necessario le misurazioni e i controlli più opportuni.

II grafico mostra i valori di irraggiamento in aria misurati nella stazione di monitoraggio di Arpa Fvg nel periodo 1-17 febbraio 2017. I valori più elevati corrispondono a giornate piovose, nelle quali i valori naturali di radioattività in aria risultano normalmente superiori rispetto a quelli misurati in assenza di pioggia. Nel grafico sono presenti anche le minime attività rilevabili dei principali radionuclidi di interesse in situazioni di allarme, relative alla misura del particolato atmosferico prelevato nelle ultime 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermo alla centrale di Krško, Arpa Fvg: «Nessun rilascio di radioattività»

TriestePrima è in caricamento