rotate-mobile
Cronaca Chiarbola - Servola - Valmaura

Ferriera, Arpa: «Apprezzata ricerca del continuo miglioramento dei processi connessi all'ambiente»

Tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Arpa FVG e della Regione hanno compiuto oggi un ulteriore accesso allo stabilimento siderurgico della Ferriera di Servola, nell'ambito della visita ispettiva in corso per la verifica del rispetto delle condizioni previste dall'Autorizzazione integrata ambientale

Con un comunicato l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) rende noto che «Una particolare attenzione è stata posta alle misure che l'Azienda ha illustrato per ridurre la possibilità che si ripetano gli episodi di dispersione di polveri dalle aree scoperte dello stabilimento, che si sono verificati in particolare nel corso del mese di agosto. Molto spazio è stato dedicato alla verifica dello stato di attuazione delle prescrizioni previste dall'Aia, con scadenza nel mese di luglio, e degli interventi migliorativi messi in atto da Siderurgica Triestina nel corso degli ultimi mesi, anche a fronte dell'esito dei precedenti controlli».

«È stato possibile apprezzare l'attenzione posta dall'Azienda alla ricerca del continuo miglioramento del processo produttivo, sia per quanto riguarda gli aspetti impiantistici che gli aspetti gestionali connessi all'impatto sull'ambiente». 

«L'Arpa ha segnalato che conta di predisporre il rapporto conclusivo sugli esiti della visita ispettiva entro i primi giorni del mese di settembre. In esso saranno puntualmente descritti gli interventi eseguiti dall'Azienda». 

«Per quanto riguarda infine il Piano di risanamento acustico, trasmesso da Siderurgica Triestina lo scorso 26 luglio, esso sarà oggetto nelle prossime settimane di una presentazione da parte dell'azienda a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di Aia (Provincia, Comune, Arpa, Azienda sanitaria), al fine di valutarne i contenuti e le possibili integrazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Arpa: «Apprezzata ricerca del continuo miglioramento dei processi connessi all'ambiente»

TriestePrima è in caricamento