Ferriera, Dipiazza contro l'Arpa: «Li invito ad andare a Servola a respirare quell'aria»

Critico il sindaco verso il direttore Marchesi che ha dichiarato che «i dati denotano un miglioramento, aconferma di un trend che può essere messo in relazione al piano di risanamento prescritto dall'AIA regionale ed attuato da Siderurgica Triestina»

Dipiazza durante la visita nelle case dei servolani in campagna elettorale

«A chi rilascia queste dichiarazioni, lo invito ad andare a Servola, a respirare quell'aria e a spiegare ai cittadini sia le ultime emissioni di sabato scorso, sia che la qualità dell'aria è migliorata». Critico, conciso e puntuale il commento del sindaco Roberto Dipiazza al comunicato della Regione Fvg che riporta i dati Arpa e le parole del direttore Luca Marchesi in merito a un «miglioramento dell'aria di Servola, nei pressi della Ferriera».

Come noto il sindaco ha sta portando avanti la promessa fatta in campagna elettorale e, con il Comitato 5 Dicembre, Fareambiente e No Smog, punta alla chiusura dell'area a caldo dello stabilimento siderurgico. 

Marchesi ha anticipato che la media mensile di benzo(a)pirene misurato nella stazione di San Lorenzo in Selva in maggio è stata pari a 0,78 nm/m3, valore solo leggermente superiore a quello di aprile (0,68 nm/m3), ma decisamente migliore rispetto a quello misurato nel maggio del 2014 e 2015 (2,04 nm/m3 e 1,1 nm/m3, rispettivamente). Inoltre, l'"indicatore prestazionale" ha raggiunto a fine maggio il valore obiettivo di qualità di 1 ng/m3 previsto dall'AIA per lo stabilimento siderurgico di Servola ed è prevedibile un'ulteriore diminuzione nei prossimi mesi.

Per Marchesi dunque si tratta di dati che «denotano un miglioramento. A conferma di un trend, già evidenziato nei mesi precedenti, che può essere messo in relazione al piano di risanamento prescritto dall'AIA regionale ed attuato da Siderurgica Triestina, nonché ad una più accurata gestione dello stabilimento siderurgico che Arpa verifica con la propria attività ispettiva ormai quasi quotidiana».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cinque metodi naturali per un piano cottura brillante

  • Schianto in moto a Prebenico, morto giovane di 38 anni

  • Nudo e ubriaco prende il sole al Cedas davanti a tutti

  • Grave trauma cranico dopo una "lite" tra ragazzi: 22enne in prognosi riservata

  • Tragico incidente in autostrada, morta bimba di quattro mesi

  • Delirio in piazza Libertà: sacco lanciato tra auto in corsa e urla senza senso

Torna su
TriestePrima è in caricamento