rotate-mobile
Cronaca

Ferriera, manifestazione 31 gennaio: in 5 mila per la "Salute"

Sono circa 5mila le persone che hanno preso parte al corteo anti-Ferriera. L'arrivo in piazza Unità intorno alle 17

L'incontro in piazza Oberdan si è tenuto come da programma alle 15 in punto. Alle 15.30 i manifestanti sono partiti alla volta di piazza Unità passando per via Ghega dove fiumi di persone hanno riempito la strada. C'è stato poi il passaggio attraverso la Stazione Centrale e lungo le Rive. 

Sono 5mila circa le persone che hanno preso parte oggi a quella che di certo si può definire come la manifestazione anti-Ferriera più grande mai organizzata a Trieste.
Alla guida di tutti i manifestanti c'è il cabarettista/imitatore Flavio Furian: «Deve essere solo l'inizio: ora non possono più non ascoltarci».

L'arrivo nella piazza principale di Trieste è stata accompagnata dal suono corale dello slogan "La salute non si tocca".

Un'ulteriore dichiarazione di Flavio Furian dopo l'arrivo in Piazza Unità: «Questa è la nostra città, decidiamo noi: la salute non si tocca». Segue Andrea Rodriguez (Comitato 5 dicembre): «Ora daremo la parola a chi vorrà, ma attenzione ai pilo lirici, questa non è campagna elettorale, le promesse poi bisogna rispettarle»

Parlano ora i responsabili dell'associazione "Nosmog": «Se siamo qui è perché la politica ha fallito: è emozionante vedere tutta questa gente. Nonostante tutte le promesse di lavori e dichiarazioni, i cittadini continuano a essere vittime di questo stabilimento a causa delle polveri e dei rumori. La multa è stata ridicola non solo perché equivale a quella dell'ubriaco che canta sotto casa vostra, ma perché l'ubriaco ogni sera viene multato, questi invece no. Dalla lettura della nuova Aia non si legge di una possibilità di intervento immediato, inoltre si continua a non dare valore legale alla centralina di San Lorenzo in Selva; da 11 deposimetri si passa a sette».

Interviene anche Giorgio Cecco, coordinatore regionale di Fareambiente: «Noi non siamo qua contro, ma qui per la tutela della salute pubblica, dei residenti e dei lavoratori».

Da sottolineare poi i fichi per i politici che hanno voluto prendere la parola pensando di fare un comizio elettorale. 

Riproponiamo la lista aggiornata :
ASSOCIAZIONI No Smog, Wwf Fvg, Wwf Taranto, Fare Ambiente, Comitato Salvaguardia Golfo di Trieste, Suez, Carso Pulito/ Cist Kras, Richard Francis Burton Society, Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann di Monfalcone (ex WWF Isontino).
GRUPPI POLITICI Trieste Popolare, PdL, Trieste 5 Stelle, Gruppo Attivisti M5S Trieste - Meetup di Beppe Grillo, Movimento 5 Stelle, Amici Beppe Grillo Muggia, Monfalcone 5 Stelle, Fronte per l'Indipendenza del TLT, Liberazione Triestina Lista "Vito Potenza per il TLT-Sto", Territorio Libero -Svobodno Ozemlje, Destra Sociale, Lista Civica Stop Prima Trieste, Fratelli d'Italia, Lega Nord.
GRUPPI FACEBOOK Basta Ferriera, NDIMDVM, Te son de Trieste se, Scovazoni de Trieste, Osmiza, Volontari per Trieste Unita, I love Trieste, Semo triestini e po bon, IndieMotion Art.
GRUPPI Gruppo di Acquisto Solidale 5R, CTT -Club Turisti Triestini, Vorrei un Ecovillaggio a Trieste.

31gen16. Manifestazione Ferriera (foto di Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, manifestazione 31 gennaio: in 5 mila per la "Salute"

TriestePrima è in caricamento