rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ferriera e inquinamento, sindaco Dipiazza incontra i vertici dell'Arpa

Ieri pomeriggio l'incontro in comune di Trieste tra il sindaco Roberto dipiazza e i vertici dell'Arpa sulla situazione Ferriera e le attività che si stanno e si dovranno intraprendere

Nel pomeriggio di ieri si è svolto in Comune di Trieste l’incontro tra il sindaco Roberto Dipiazza, il segretario comunale reggente Fabio Lorenzut, il direttore del servizio Ambiente e Energia Gianfranco Caputi per l’Amministrazione Comunale, con il Direttore Generale dell’Arpa Luca Marchesi e il Responsabile Tecnico dell’Arpa, Franco Sturzi per fare il punto sulla situazione Ferriera e sulle attività che si stanno e si dovranno svolgere.
 
L’Arpa ha confermato al Sindaco che entro il 26 luglio prenderà in gestione e controllerà direttamente le centraline di via Svevo, di via Pitacco, di Muggia a la nuova di Ponticello. Sino ad oggi le centraline erano controllate da Arvedi dopo che le aveva rilevate da Elettra. L’Arpa validerà direttamente i dati, i costi di gestioni saranno a carico di Arvedi. Nei prossimi giorni, inoltre, si procederà al taglio delle fronde degli alberi sopra le centraline in modo da migliorare il monitoraggio dell'aria.
 
«Come Amministrazione Comunale – rende noto il Sindaco Dipiazza – chiederemo subito alla Regione FVG di diventare parte attiva e direttamente coinvolta nelle valutazioni del Piano di Risanamento Acustico che, al momento, vede interessate solo la Regione FVG e la Siderurgica Triestina. Per quanto riguarda l’inquinamento dei giardini abbiamo condiviso con l’Arpa, che sta effettuando le analisi, di procedere con un set di parametri molto più alto e dettagliato, tra cui l’inserimento delle analisi sulla presenza di diossina». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera e inquinamento, sindaco Dipiazza incontra i vertici dell'Arpa

TriestePrima è in caricamento