rotate-mobile
Cronaca

“Piemonte Cavalleria", celebrati i fatti d’Arme della Sforzesca accaduti nel 1849

Il reggimento “Piemonte Cavalleria”, unità esplorante della brigata alpina “Julia”, è stato fondato il 23 luglio 1692 ed è, oggi, uno dei reparti più antichi e prestigiosi dell’Esercito Italiano

Il reggimento “Piemonte Cavalleria” ha celebrato stamane, nella caserma “Brunner” di Opicina, il 169° anniversario dei fatti d' Arme della Sforzesca accaduti il 21 marzo 1849. In quella battaglia i Cavalieri dell’allora “Piemonte Reale” che furono impegnati a contrastare, con numerose cariche, le forze nemiche austriache, scrissero una tra le più belle pagine della storia della prima guerra d'Indipendenza. La cerimonia militare, a cui hanno preso parte autorità civili e militari di Trieste, si è svolta alla presenza del Comandante della brigata alpina “Julia” Generale Paolo Fabbri. Il Colonnello Giuseppe Russo, 96° Comandante di “Piemonte Cavalleria”, ha ricordato gli avvenimenti dell’epoca, ripercorrendo tutti gli eventi che si verificarono in quella giornata, rimarcando il sacrificio di tutti i Cavalieri che quel giorno offrirono la propria vita per la Patria e per gli ideali di libertà.

La cerimonia si è poi conclusa con la tradizionale carica, con cui gli uomini e le donne di “Piemonte Cavalleria” hanno idealmente ripercorso e onorato le eroiche gesta di chi li ha preceduti. Il reggimento “Piemonte Cavalleria”, unità esplorante della brigata alpina “Julia”, è stato fondato il 23 luglio 1692 ed è, oggi, uno dei reparti più antichi e prestigiosi dell’Esercito Italiano. Con le proprie unità operative partecipa a tutte le missioni in cui la Forza Armata è chiamata a fornire il proprio contributo in termini di stabilità, sicurezza e supporto umanitario alle popolazioni colpite da eventi bellici. Dal 2004 “Piemonte Cavalleria” è insignito della cittadinanza onoraria di Trieste.

6 - Onori ai Caduti-2

4 - Il Comandante della Brigata Alpina  Julia-2

3 - Onori al Gonfalone di Trieste-2

2 - Stendardo tricolore e schieramento-2

1 - Festa di Corpo Piemonte Cavalleria-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piemonte Cavalleria", celebrati i fatti d’Arme della Sforzesca accaduti nel 1849

TriestePrima è in caricamento