rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festival show, al via l'edizione 2015: tappe anche in Friuli Venezia Giulia

Dall'1 al 3 maggio la selezione per i 12 cantanti che parteciperanno al tour estivo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. I finalisti di "Festival show casting" saranno ascoltati da una giuria d'eccezione composta da Mogol, Dodi Battaglia, Dario Salvatori e Adriano Pennino

Festival Show apre le porte ai giovani artisti emergenti per portarli a condividere il palcoscenico di Radio Birikina e Radio Bella & Monella con i big della musica.

Saranno otto quest'anno le Città che ospiteranno l'evento estivo (tra cui anche tappe in Friuli Venezia Giulia, che l'anno socrso ha ospitato ben 2 tappe a Lignano Sabbiadoro e Palmanova) che in questi anni si è affermato come la più importante manifestazione musicale itinerante. Dodici le nuove proposte canore che si sfideranno attraverso le piazze del tour e nella finalissima in Arena a Verona sarà decretato il vincitore assoluto.

E accanto alla decina di big annunciati per ciascuna data, ecco anche i giovani artisti che verranno selezionati nella tre giorni di finale nazionale di Caorle che, nel ponte del primo maggio diverrà la "Città per cantare" 2015. Obiettivo è la valorizzazione di veri talenti.

Questo evento voluto per la prima volta dalla Città di Caorle vede la collaborazione del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Fondazione Caorle/Città dello sport, Associazione Albergatori Caorle, Consorzio Arenili di Caorle e Ascom di Caorle.

Tra la fine di febbraio e il mese di marzo si sono svolti i casting primari, nei grandi centri commerciali di Milano, Treviso, Brescia e Vicenza, e nelle rinomate location di Firenze, Roma, Taranto, Brindisi, Reggio Calabria e Catania. In ciascuno di questi appuntamenti, ad ascoltare i candidati, sono convenuti veri esperti del settore. Tra questi, artisti come Bianca Atzei, reduce da Sanremo, i Sonohra, lo storico fondatore dei Nomadi Beppe Carletti e Alexia, un'artista di fama internazionale che sta lavorando al suo nuovo album.

Circa 400 gli iscritti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane: interpreti, cantautori, band, rapper. I migliori di ogni audizione, ora saranno a Caorle, per essere riascoltati da una nuova commissione artistica, nei giorni 1 e 2 maggio, presso la scuola di musica Paul Jeffrey.

Dopo i due impegnativi giorni di audizione, seguiti dal direttore artistico del tour Stefano Favero, i "giudici" stileranno la classifica e, ai primi trenta della graduatoria, domenica 3 maggio, dalle ore 15.00, in piazza Matteotti, sarà data la possibilità di esibirsi in pubblico ed essere ascoltati da una straordinaria giuria di qualità.

Ad essa il compito di decretare i dodici nomi che parteciperanno al tour estivo, da fine giugno ai primi di settembre.

La commissione artistica del 3 maggio sarà composta da veri leader, ciascuno per il proprio ambito d'azione, della musica italiana. Severi ed imparziali, con il solo scopo di consegnare al palco di Festival Show 12 artisti di elevata qualità, saranno Adriano Pennino, ripetutamente direttore d'orchestra a Sanremo ma soprattutto arrangiatore e produttore per artisti come Gianluca Grignani, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo e molti altri; Dario Salvatori, scrittore, giornalista e critico musicale, una vera enciclopedia vivente sull'argomento musica. Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, appena uscito con il nuovo album solistico "Dov'è andata la musica", prima della prevista rentrée nella storica band, nel 2016, per il cinquantennale. E, infine, Mogol, sul quale è inutile spendere parole, in quanto protagonista della storia di Lucio Battisti e, in cinque decenni, l'autore dei più grandi successi di Adriano Celentano, Caterina Caselli, Laura Pausini, Raf e via dicendo.

"Un preludio straordinario per il tour estivo che si svolgerà fra Veneto e Friuli – sostiene Paolo Baruzzo, capofila dell'organizzazione di Festival Show – ancora una volta Radio Birikina e Radio Bella & Monella, con il loro editore Roberto Zanella, confermano la disponibilità a promuovere dodici giovani talenti, offrendo loro una vetrina e un palcoscenico come pochi altri in Italia. Le selezioni hanno assunto una configurazione di alto livello, sia per numero di iscritti, sia per l'articolazione nazionale delle audizioni, la qualità dei relatori e sia per la giornata finale aperta al pubblico con una giuria di nomi illustri".

Durante l'appuntamento di Piazza Matteotti, il 3 Maggio, anche la bellezza sarà protagonista a Caorle con l’elezione della Miss Anteprima Festival Show 2015. Madrina dell'evento l'attuale bellezza in carica, la padovana Sofia Pivato, vincitrice del tour di Festival Show 2014 e ambasciatrice nel mondo della bellezza come Miss Tourism Europe 2014 eletta in Venezuela a dicembre dello scorso anno durante la finale mondiale di Miss Tourism World. Coordinatore della passerella di bellezze è Mauro Casarin.  

Sul palco verrà  presentata la "Summer Crew", il corpo di ballo Festival Show. Anche su questo fronte, parallelamente al talent dedicato al canto, in queste settimane si è svolto "Dance Crew Selecta". Il coreografo Etienne Jean Marie presenterà il nuovo corpo di ballo.

L'appuntamento finale delle audizioni, condotto da Franco Ghirardello, sarà seguito in diretta su Radio Bella e Monella.

Una tre giorni che metterà in primo piano il talento sul quale puntano Radio Birikina e Radio Bella & Monella per i tanti giovani alla ricerca di visibilità in campo discografico, promettenti danceurs e  un tocco di bellezza ed eleganza.  Non resta che assaporare questo fine settimana che promette di attirare centinaia di persone tra artisti, discografici e talent scout.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival show, al via l'edizione 2015: tappe anche in Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento