rotate-mobile
Cronaca Barcola - Gretta

Fibrosi cistica, video-intervista a Matteo Marzotto: «Bike-tour, pedaliamo per la ricerca»

Ha riscosso grande successo la cena di raccolta fondi a favore della Fondazione fibrosi cistica a cui ha partecipato anche il vice-presidente Matteo Marzotto. Il giorno dopo Marzotto, assieme ad alcuni compagni di viaggio, ha iniziato proprio da Trieste il quarto bike-tour

Ha riscosso grande successo la cena di raccolta fondi a favore della Fondazione fibrosi cistica a cui ha partecipato anche il vice-presidente Matteo Marzotto. Il giorno dopo Marzotto, assieme ad alcuni compagni di viaggio, ha iniziato proprio da Trieste il quarto bike-tour (che si concluderà tra qualche giorno a Genova) per la ricerca e la sensibilizzazione alla fibrosi cistica, nei giorni in cui appunto ricorre la settimana dedicata.

«Abbiamo girato - spiega nella video-intervista in calce all'articolo - in questi anni tutta Italia grazie a tanti amici che ci hanno accompagnato per parlare della malattia genetica grave più diffusa, La Fondazione in questi giorni sarà presente in ben 1500 piazze d'Italia dove, previo un contribuito, si potranno ricevere degli splendidi ciclamini. La donazione poi, servirà a finanziare la ricerca».

«La ricerca ha fatto molti passi in avanti - spiega Matteo - l'aspettativa di vita media rispetto alla fine degli anni '80 è più che raddoppiata. La qualità di vita dei ragazzi è nettamente migliorata ma c'è ancora molto da fare».

«Io ad una prossima Barcolana a fare da skipper ad una barca dedicata alla ricerca sulla fibrosi cistica? Tutto è possibile in questi anni abbiamo portato la Fondazione in tutto il mondo, come in Australia, Parigi, Dakar, è una questione di idee e di pianificazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrosi cistica, video-intervista a Matteo Marzotto: «Bike-tour, pedaliamo per la ricerca»

TriestePrima è in caricamento