rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Finanza stana 118 falsi poveri in regione, multe dai 5000 ai 25mila euro

Scoperti dalla Guardia di Finanza 118 falsi poveri in FVG. In alcuni casi avevano redditi oltre i 100mila euro. Tra le altre cose i denunciati avevano ottenuto borse di studio, sconti servizio mensa, contributi spese trasporto e acquisto libri, bonus bebè ed esenzioni ticket

La Guardia di Finanza, come riportato da Udinetoday,  ha scoperto negli ultimi 15 mesi 118 "falsi poveri”, che avevano autocertificato il proprio diritto a ottenere prestazioni sociali agevolate da Regione, Provincie, Comuni e Azienda Sanitaria.

In particolare, attestando situazioni familiari ed economiche false, i denunciati avevano ottenuto borse di studio, sconti sul servizio mensa, contributi per spese di trasporto e acquisto libri; non mancavano nemmeno riduzioni o esenzioni dal ticket, uso della "carta famiglia", sostegno al reddito e acesso al “bonus bebè”.

Tra le irregolarità accertate dalle Fiamme Gialle figurano individui con redditi superiori di oltre 100.000 euro a quelli dichiarati, in conti correnti intestati a familiari o esteri, proprietà di abitazioni o redditi da affitto. In altri casi venivano fatte figurare residenze "di comodo" di alcuni componenti familiari, ad esempio due coniugi conviventi con i figli minori ma apparentemente residenti in abitazioni diverse.

Il reato ipotizzato nei loro confronti è quello di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, che prevede una sanzione amministrativa da 5.164 a 25.822 euro da parte della Prefettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza stana 118 falsi poveri in regione, multe dai 5000 ai 25mila euro

TriestePrima è in caricamento