rotate-mobile
Cronaca

Minoranze, dalla Regione 3,5 milioni allo "Sloveno" e 1,5 milioni al "Friulano"

Oltre 5 milioni di euro a soggetti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia per la tutela e la valorizzazione delle lingue dialettali o delle minoranze. Cifra importante ad Arlef che raddoppia rispetto allo scorso anno con un budget totale di quasi 900 mila euro. Alla Filologica friulana 250 mila euro

Cifre da capogiro quelle decretate dalla Finanziaria 2016 per la tutela delle minoranze linguistiche regionali. Oltre 5 milioni di euro finiranno - si legge sul Messaggero Veneto - nelle casse di soggetti pubblici e privati che tutelano e valorizzato le lingue parlate in Friuli Venezia Giulia

Tre milioni e mezzo della somma totale saranno designati alla tutela della lingua slovena, mentre al friulano spetteranno un milione 425 mila euro. Alla società Arlef (agenzia regionale lingue friulane) sono destintati 890 mila euro mentre la Società filologica friulana ha a disposizione un budget di 250 mila euro.

Altri 285 mila sono stati suddivisi tra varie associazioni culturali friulane, 140 mila sono destinati alla tutela della minoranza linguistica tedesca, 40 mila per il resiano e ancora 40 mila per i dialetti venetofoni.
Un notevole passo in avanti quello compiuto dalla Arlef che l'anno scorso si era portata a casa metà soltanto metà della somma che si è accaparrata per il 2016.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minoranze, dalla Regione 3,5 milioni allo "Sloveno" e 1,5 milioni al "Friulano"

TriestePrima è in caricamento