rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fincantieri, interviene il Governo: sbloccato il cantiere di Monfalcone

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani: «L'intervento del Consiglio dei ministri è stato tempestivo e ha offerto una soluzione immediatamente praticabile a una situazione potenzialmente esplosiva». Approvato un decreto inteso a permettere lo sblocco del cantiere bloccato dai sequestri

«L'intervento del Governo è stato tempestivo e ha offerto una soluzione immediatamente praticabile a una situazione potenzialmente esplosiva». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando la decisione presa oggi dal Consiglio dei ministri, che ha approvato un decreto inteso a permettere lo sblocco del cantiere di Monfalcone.

«C'e' stata fin dal primo momento una grande consapevolezza condivisa tra la Regione e il Governo nazionale - ha continuato Serracchiani - di quanto fosse cruciale creare le condizioni per risolvere al più presto questo caso, e quindi ci siamo mossi immediatamente: il decreto approvato oggi è frutto di questa consapevolezza e di questa collaborazione istituzionale. Dal momento della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto legge sarà a disposizione dell'Autorita' giudiziaria».

«Oltre naturalmente per il numero di lavoratori coinvolti - ha osservato Serracchiani - la cantieristica conta moltissimo in una regione come la nostra che fa siderurgia e esportazione. Parliamo di un pezzo di pil fondamentale per il Friuli Venezia Giulia».

«Fincantieri, pur in una situazione di concorrenza globale che viene da Paesi rampanti come la Corea del Sud, è riuscita a diversificare la sua offerta e ha dimostrato di saper stare sul mercato. Il decreto di oggi - ha concluso - aiuterà ad evitare che si possa replicare questa situazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, interviene il Governo: sbloccato il cantiere di Monfalcone

TriestePrima è in caricamento