rotate-mobile
Cronaca

Fipe: dal 4 aprile "Professione barman", doppio corso per baristi del presente e del futuro

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenta il corso di formazione rivolto agli operatori del settore e a chi desidera avvicinarsi alla professione di barman. Al termine una giuria selezionata valuterà i risultati ottenuti con una cocktail competition

Il segreto di un cocktail perfetto? Il giusto mix di preparazione ed esperienza, gli skill indispensabili di un barman professionista. Caratteristiche non semplicemente fini a loro stesse ma che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc. Con questo spirito la FIPE di Trieste propone anche per il 2016 "Professione Barman", corso di aggiornamento e formazione realizzato in collaborazione con la Federazione e rivolto sia agli operatori che a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore. Fipe da anni presta particolare attenzione all'aspetto formativo dei professionisti del bar.

Un mondo in fermento che vede la crescente presenza di giovani interessati ad avvicinarsi a questa realtà che in Italia comprende, secondo gli ultimi dati, circa 150.000 bar per un numero complessivo di 213.000 addetti di cui oltre  24.000  apprendisti.  

Con  questo programma  di  corsi  la  Federazione  si  propone  di  strutturare maggiormente  la  propria  offerta  incrementando  al contempo  la  sinergia  con  i  riferimenti  nazionali:  un importante valore aggiunto per incrementare la pervasività delle proposte e l'affiancamento formativo, il supporto e la consulenza agli operatori.

Il corso sarà tenuto da Pierluigi Cucchi ed è articolato in due differenti moduli:

Primo livello: un corso che si propone di fornire le conoscenze del mondo del bar a tutti coloro che siano interessati a questa professione, sia per ragioni professionali che per interesse personale. L'incontro, articolato in aspetti teorici e pratici, intende fornire ai partecipanti  le  conoscenze  per selezionare e fruire al meglio dei vari prodotti, approfondire le competenze in fatto di vini, liquori e distillati, trasmettere le indicazioni utili per una corretta preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Ampio spazio sarà dato alle esercitazioni pratiche, mentre particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre, accanto ai cocktail internazionali, nuovi drink di tendenza.

Secondo livello: corso ad alta specializzazione principalmente focalizzato sulle tecniche di preparazione e miscelazione di cocktail e long drink. Un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, rivolto a coloro che hanno già frequentato il corso di primo livello.

Alle  lezioni  saranno  inoltre  presenti  responsabili  della  Fipe  per  approfondire  materie  di  particolare rilevanza per il settore: business e gestione dell'impresa; normative vigenti (in particolare gli aspetti collegati all’alcool.).   A   conclusione   dei   corsi   è  prevista  una  verifica  finale  per  i   partecipanti,   una   cocktail competition.   Durante  la  cocktail  competition  gli  allievi  del  corso  dovranno  preparare  un  solo  drink miscelato  e  decorato  a piacimento,   che   verrà   valutato   da   una   giuria   selezionata,   composta   da professionisti  del  settore  dei pubblici   esercizi.  

A   seguire   la   premiazione   del   cocktail   vincitore   alla presenza   dei   rappresentanti dell'associazione    territoriale    e    delle    istituzioni    locali,    insieme    alla consegna   degli   attestati   di partecipazione.
Il via è previsto per lunedì 4 aprile p.v. : informazioni ed iscrizioni presso gli uffici di via Roma 28
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fipe: dal 4 aprile "Professione barman", doppio corso per baristi del presente e del futuro

TriestePrima è in caricamento