rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morto Renzo Piccini, vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste

Massimo Paniccia, Presidente della Fondazione CRTrieste: «Renzo Piccini è stato per me soprattutto un caro amico una persona con la quale ho avuto il piacere di condividere negli ultimi trent'anni un'importante parte della storia della nostra città, di cui lui è stato protagonista»

«Renzo Piccini è stato per me soprattutto un caro amico – ha dichiarato Massimo Paniccia, Presidente della Fondazione CRTrieste – una persona con la quale ho avuto il piacere di condividere negli ultimi trent’anni un’importante parte della storia della nostra città, di cui lui è stato protagonista. Tanti sono i ricordi che mi vengono in mente in questo momento, dal nostro primo incontro, nel 1986, quando lui era ancora Direttore Generale della Banca, a quando, nel ’94, da Presidente mi ha chiamato prima in Fondazione e poi, nel ’98, mi ha voluto alla presidenza della Banca; ricordo infine la sua immagine felice in occasione dell’inaugurazione della mostra sulla Collezione d’arte della Fondazione. Il mio pensiero va, in questo momento, soprattutto alla famiglia, che lui adorava e di cui era il punto di riferimento. Renzo Piccini – prosegue Paniccia – è stato un vero gentiluomo, un esempio per tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo. Insostituibile. Ci mancherà molto».

Nato a Trieste il 4 dicembre 1934, laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Trieste, Piccini è assistente di tecnica bancaria nella stessa Facoltà. Nel 1959, a soli 25 anni, entra nella Cassa di Risparmio di Trieste e all'età di 50 anni, dopo un brillante percorso professionale, ne diventa Direttore Generale, ruolo che ricopre fino al 1992. Il 1992 è l'anno in cui, a seguito dell'attuazione della legge 218/1990 sulle fondazioni bancarie meglio nota come "Legge Amato", dalla Cassa di Risparmio di Trieste viene costituita la Fondazione CRTrieste della quale Piccini è il Presidente dal 1994 al 2002, poi componente del Consiglio Generale dal 2000 e Vicepresidente del medesimo organo dal 2006 al 2008.

Durante la sua carriera tra i principali incarichi che ricopre ci sono: la Presidenza dell'Associazione tra le Fondazioni delle Casse di Risparmio del Nord - Est (1995-1997), il ruolo di consigliere di Amministrazione dell’ACRI (1997-2000) e successivamente di componente del Comitato delle Fondazioni dell’ACRI (2000-2002), la Vicepresidenza di UniCredit Banca d'Impresa con sede a Verona (2004-2009), il ruolo di consigliere di ACEGAS APS (2003-2006). È, infine, componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia (2005-2014). Accanto agli incarichi professionali è autore di numerosi articoli scientifici e di libri di testo sul servizio bancario. Svolge inoltre un ruolo attivo in ambito culturale come Vice Presidente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi dal 2002 al 2003 e come consigliere del Direttivo del Circolo della Cultura e delle Arti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Renzo Piccini, vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste

TriestePrima è in caricamento