rotate-mobile
Cronaca

Arriva il maltempo: forte vento e calo termico nei prossimi giorni

Condizioni di maltempo anche molto intenso fra stanotte e domani mattino, con venti forti da Nord e poi da Est Nord Est.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Da stanotte forte maltempo specie su Trieste e tutte le zone Orientali della regione, con temporali forti piogge intense localmente molto intense, venti forti o molto forti da Nord su Montagne e Pianure, forti o molto forti da Nord o Est Nord Est, sulla Costa con mari Agitati. Maltempo anche a Ovest ma con piogge abbondanti. Brusco calo termico da Domani quando al mattino si potranno avere ancora fenomeni temporaleschi, con forti venti da Nord su Pianure e Montagne, e da Nord o Est Nord Est sulla Costa vero il pomeriggio tregua dal maltempo, mentre già dalla sera e a cominciare dalle montagne avremo un aumento delle nuvole, con piogge nella giornata di giovedì su tutta la regione. Venerdì e Sabato tempo migliore con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, ma forti venti di Bora da Sabato sulla Costa più Moderati Venerdì Freddo su tutta la regione specie nella sera/notte e nella mattinata.

QUOTA NEVE: Fra stanotte e domani mattino potrebbe nevicare sulle Alpi a quota 700/1000 metri.

VENTI E MARI:Venti forti o molto Forti da Nord o da Est Nord Est, con Raffiche oltre i 100km/h e Mari Molto Mossi o Agitati.
TEMPERATURE:Busco calo termico anche di 10°C.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 22 OTTOBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +10°C MASSIMA:+14°C

MERCOLEDI' 22 OTTOBRE:Al mattino avremo cieli nuvolosi con residue piogge e temporali, si potranno avere ancora forti rovesci specie nelle prime ore del mattino. I venti saranno forti o molto forti da Nord su Pianura e Montagne, Forti o Molto Forti da Nord o Est Nord Est, sulla Costa. Farà decisamente più freddo su tutta la nostra regione. Dal pomeriggio miglioramento del tempo, con schiarite ma con nuovo aumento delle nuvole a cominciare dalle montagne verso sera.

GIOVEDI' 23 OTTOBRE:Cieli nuvolosi o variabili su tutta la regione, con piogge deboli su Costa e Pianura e su Montagne ove nevicherà fra i 800/1000 metri. Freddo su tutta la regione specie nelle ore serali/notturne e mattutine.

VENERDI' 24 OTTOBRE:Tempo migliore su tutta la regione, con cieli parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, farà ancora freddo specie di sera/notte e al mattino con venti sostenuti da Est Nord Est sulla Costa, Sostenuti da Nord Est sul resto della regione.

SABATO 25 OTTOBRE:Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con clima freddo e temperature minime sotto i +10°C anche sulla Costa ove soffieranno forti venti di Bora, moderati da Nord Est sul resto della regione.

DOMENICA 26 OTTOBRE:Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con Bora sulla Costa e clima freddo specie nelle ore serali notturne e mattutine.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:

ATTENZIONE FORTE MALTEMPO:Nella notte fra martedì e mercoledì forti temporali su Trieste su tutte le zone Orientali della regione, e anche sulle zone occidentali anche se su quest'ultime si prevedono piogge abbondanti, mentre a Est le piogge potranno essere anche intense o molto intense. Forti o molto forti venti da Nord nella notte su tutta la regione, domani al mattino forti o molto forti venti da Nord su Pianura e Montagne, sulla Costa forti o molto forti da Est Nord Est o da Nord. Farà freddo.
Prestare attenzione nella notte ai violenti temporali e ai forti o molto forti venti.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 22 OTTOBRE 2014:

NORD:Molte le nuvole sul versante Nord dell'Arco Alpino, con piogge e rapido abbassamento della quota neve sulle Alpi Centro Orientali con quota compresa fra i 1500/1700 metri. Nuvole anche sul Friuli Venezia Giulia, ove si avranno piogge e temporali anche forti specie nella prima parte della mattina. Ampi spazi di cielo sereno sul reso del Nord, con poche nuvole anche nel pomeriggio.

CENTRO:Nuvole sulla Toscana, Lazio Umbria con isolati rovesci seguiti da rapide schiarite. Poche nuvole sulle regioni Adriatiche al mattino, ma con aumento della nuvolosità con rovesci e isolati temporali già nelle ore centrali della giornata si diverse regioni Adriatiche. Schiarite dalla sera anche su Abruzzo e sulle Marche, tranne piogge presenti sulla fascia Costiera Abruzzese. Nuvole irregolari sulla Sardegna con addensamenti anche diffusi sul Versante Occidentale della Sardegna, ove potrà verificarsi qualche isolato rovescio.

SUD E SICILIA:Nuvole anche diffuse su gran parte delle regioni meridionali Peninsulari, con piogge e rovesci già dal mattino sul Basso Versante Tirrenico, e dal pomeriggio anche sul basso Versante Adriatico. Nuvole sulla Sicilia, con rischio piogge più limitate al settore settentrionale della regione.

TEMPERATURE:Forte calo termico su tutto il Paese.

VENTI E MARI:Venti forti o dai quadranti Settentrionali su gran parte del nostro Paese, Venti molto forti sulla Sardegna, Toscana, Lazio e su tutta la fascia Adriatica. Grosso il mar di Sardegna, con mareggiate lungo le Coste Occidentali della Sardegna. Agitati o molto Agitati tutti gli altri Mari tranne il Mar Jonio che sarà mosso, ma nella seconda parte della giornata anche il Mar Jonio sarà molto mosso.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:15:19
DEL: 21 OTTOBRE 2014

TEMPERATURA:+21.9ºC
UMIDITA'77%
VENTO: 3km/h
DIREZIONE: Est Sud Est
RAFFICA: 10km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1010.1 mb/hpa
PIOGGIA: 0.6 mm
PIOGGIA MESE: 105.4 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +18°C
INDICE CALORE:+22°C
LUNA:Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+18.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+21.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:7:31
IL SOLE TRAMONTA ALLE:18:10

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo: forte vento e calo termico nei prossimi giorni

TriestePrima è in caricamento