rotate-mobile
Cronaca

Fotografia, il fashion photographer triestino Fabio Bergamasco (FOTO)

10.20 - Le nostre interviste ai fotografi professionisti e amatori di Trieste

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria invasione di macchine fotografiche digitali compatte, mirrorless e reflex a prezzi sempre più alla portata di tutti. La Redazione di Triesteprima ha deciso di dare spazio ai fotografi professionisti e amatori che sono interessati a far conoscere la loro arte, perchè di questo si parla: non sempre basta puntare e scattare. L'angolazione, la luce, il soggetto, la messa a fuoco, i tempi dell'otturatore e l'apertura del diaframma, postproduzione... ingredienti che mescolati con varie sfumature tra di loro danno vita a vere e proprie opere d'arte.

Questa è l'intervista al fashion photographer (fotografo di moda) triestino Fabio Bergamasco

fabio bergamasco fotografo-2Fotografo professionista o amatore?
Sono un fotografo professionista, che si occupa principalmente di moda.

Che macchina fotografica utilizzi?
Macchine Reflex digitali Canon.

Pensi che il tipo di macchina possa fare la differenza?
No, assolutamente. Io per esempio lavoro ancora con la pellicola, dove mi è possibile in bianco e nero: è sempre il fotografo che crea l’immagine finale.

Ritratti, paesaggi, sport, ecc, quali sono i tuoi soggetti preferiti?
La mia passione è nata venti anni fa immortalando i tratti di persone. Negli anni ho frequentato corsi nelle città italiane per poi specializzarsi nel settore moda. Le mie foto sono state pubblicate anche su editoriali e riviste del settore.

Post produzione (fotoritocco) si o no? 
Essendo un fotografo di moda e ritrattista, lavoro pochissimo con la post produzione perchè cerco di tenere l’immagine reale più possibile (come dicevo prima lavoro ancora con la pellicola dove posso sfruttarla).

Per la visione ottimale delle fotografie (cioè senza ritagli dovuti all'ottimizzazione mobile), consigliamo di utilizzare la versione "desktop" del nostro sito.

Fotografia, Fabio Bergamasco

Fabio Bergamasco come detto lavora per varie campagne, cataloghi e agenzie di moda e altre foto sono visibili sul suo sito www.fabio-bergamasco.com. Inoltre, «mi piace anche lavorare con foto trasgressive e provocatorie si possono vederle sul mio diario https://fabiobergamasco.tumblr.com/».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia, il fashion photographer triestino Fabio Bergamasco (FOTO)

TriestePrima è in caricamento