rotate-mobile
Cronaca

Francesco De Gregori conduttore su Radio Rai 3. Il 27 marzo a Pordenone l'unico live nel Triveneto

A partire da oggi, lunedì 19 gennaio e fino al giorno 23, dalle 19.00, in diretta dagli studi di Via Asiago, De Gregori vestirà dunque gli inconsueti panni di conduttore radiofonico

Fresco di disco di platino ottenuto per il doppio album “VivaVoce”, Francesco De Gregori sarà protagonista per tutta la settimana ai microfoni di Radio Rai 3, alla conduzione del programma Hollywood Party. A partire da oggi, lunedì 19 gennaio e fino al giorno 23, dalle 19.00, in diretta dagli studi di Via Asiago, De Gregori vestirà dunque gli inconsueti panni di conduttore radiofonico. Una notizia che di certo farà felici i tanti fan dell’artista, in attesa di riabbracciarlo dal vivo in occasione dei nuovi concerti programmati dal principe a marzo. L’unico appuntamento nel Triveneto con il “VivaVoce Tour” sarà al Palasport Forum di Pordenonevenerdì 27 marzo, evento organizzato da Azalea Promotion, in Collaborazione con il Comune di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia e F&P Group. Biglietti in vendita online su Ticketone.it e nei punti autorizzati Ticketone e Azalea Promotion. Per info www.azalea.it.

Grande appassionato di cinema, Francesco De Gregori torna dopo due anni al microfono di Hollywood Party: sarà lui, insieme a Steve Della Casa, a intervistare i registi e gli attori ospiti del programma, a confezionare il quiz quotidiano e a ripercorre l’opera cinematografica degli autori più amati. Una settimana ricca di ospiti, musica e grandi film, a cominciare daPaolo GenoveseRaoul BovaNeri Marcorè e Pietro Sermonti per presentare “Sei mai stata sulla luna?”, la nuova commedia a cui proprio De Gregori ha regalato l’omonima canzone inedita. Non solo cinema, saranno molti gli argomenti trattati durante le puntate, come ad esempio il ricordo dell’alluvione di Firenze del 1966: De Gregori quindicenne era tra gli “angeli del fango”, gli stessi ragazzi di cui parla Marco Tullio Giordana ne “La meglio gioventù”. Insieme al regista, Hollywood Party rifletterà su come il cinema ha mostrato quelle giornate di dolore e impegno civile. Sul sito di Hollywood Party, oltre che riascoltare le puntate in podcast, si potrà anche rivedere in esclusiva l’intervista televisiva del 1981 in cui un giovane De Gregori racconta dell’importanza della sua esperienza fiorentina.

Dopo questa parentesi da conduttore radiofonico, Francesco De Gregori preparerà il suo grande ritorno live. Nei concerti 2015 presenterà dal vivo l’album “Vivavoce”, uscito a metà novembre, entrato direttamente nella top 5 dei più venduti e ora certificato disco di platino. In “Vivavoce”, l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i brani del suo repertorio, canzoni divenute vere e proprie colonne sonore della storia della musica italiana. Dopo “Alice” (cantato in duetto con Ligabue) e “La Donna Cannone” che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, è in questi giorni in rotazione radiofonica “Generale”, terzo singolo estratto da “Vivavoce”. Con il concerto di Francesco De Gregori il Palasport Forum di Pordenone si riconferma “teatro” di grandi eventi live. Dopo il cantautore romano, sabato 25 aprile sarà la volta di un altro grande spettacolo, quello dei Negrita, rock band fra le più influenti della scena italiana degli ultimi 20 anni. Tutte le informazioni su www.azalea.it .  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco De Gregori conduttore su Radio Rai 3. Il 27 marzo a Pordenone l'unico live nel Triveneto

TriestePrima è in caricamento