rotate-mobile
Cronaca

Alla scoperta delle Frecce Tricolori, nuove date per visitare la base di Rivolto

Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Aeronautica Militare aggiunge due nuove date, il 24 settembre e il 14 ottobre 2015, al calendario di visite guidate alla base aeronautica di Rivolto, a 20 km da Udine, che ospita la sede della amatissima Pattuglia Acrobatica Nazionale

A seguito del successo di pubblico ottenuto durante il 55° anniversario delle Frecce Tricolori, Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Aeronautica Militare aggiunge due nuove date, il 24 settembre e il 14 ottobre 2015, al calendario di visite guidate alla base aeronautica di Rivolto, a 20 km da Udine, che ospita la sede della amatissima Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Le visite hanno una durata di circa tre ore e offrono l’opportunità di scoprire tutti i segreti del volo acrobatico: avvalendosi anche di filmati, il personale dell’Aeronautica Militare illustra le caratteristiche dei velivoli, le tecniche di volo, la vita quotidiana della base. Particolare attenzione viene dedicata alle attrezzature di cui sono dotati i piloti e nel percorso i visitatori hanno anche l’opportunità di vedere da vicino l’Aermacchi MB339, il velivolo attualmente adottato dalle Frecce Tricolori. I più fortunati, inoltre, avranno l’occasione di assistere all’addestramento in volo, nei momenti in cui la Pattuglia non è impegnata con il calendario delle esibizioni.

Durante la visita sarà anche possibile ammirare la mostra statica dei velivoli storici recentemente restaurati e visitare la nuova area museale permanente all’interno della base di Rivolto, dove è ospitata una galleria di immagini che ripercorre la storia della PAN dal 1961 a oggi. Le foto d’epoca dei primi mezzi, le manovre, le acrobazie, le curiosità e la possibilità di toccare con mano un seggiolino del velivolo G91, condurranno il visitatore attraverso le tappe fondamentali di un percorso indissolubilmente legato alla storia del nostro Paese. Un’intera sala è inoltre dedicata proprio al Friuli Venezia Giulia con le foto dei voli acrobatici compiuti nei cieli delle principali località regionali.

Per raggiungere la base è previsto un apposito bus navetta, in partenza dall’infopoint TurismoFVG di Udine o dal parcheggio della base stessa a Rivolto. Per l’intera durata della visita è sempre presente una hostess, che accompagna i visitatori in lingua italiana e inglese.

I turisti che dispongono della FVG Card, la carta turistica predisposta dall’Agenzia TurismoFVG, beneficiano di una riduzione sul costo del biglietto (5 euro invece di 10), mentre partecipano gratuitamente i bambini sotto i 12 anni, per un massimo di tre per ogni adulto pagante. L'apporto dell'Aeronautica Militare e l'ingresso alla base vengono forniti a titolo gratuito; il costo della visita, pertanto, si riferisce ai soli servizi forniti dall'Agenzia TurismoFVG.

La visita del 24 settembre è prenotabile con almeno 4 giorni di anticipo, mentre quella del 14 ottobre con almeno 10 giorni di anticipo. Per prenotare le visite consultare il portale turistico regionale www.turismofvg.it o, per informazioni, chiamare l’infopoint TurismoFVG di Udine, tel. 0432 295972.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle Frecce Tricolori, nuove date per visitare la base di Rivolto

TriestePrima è in caricamento