rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Strada di Fiume

Ruba 1.400 libri dalla biblioteca di Cattinara: 65enne triestino denunciato dalla Polizia

Nell'abitazione dell'uomo è stato ritrovato l'ingente quantitativo di libri rugati a più riprese dalla Biblioteca del Reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Cattinara

Un triestino di 65 anni, è stato denunciato per il reato di furto aggravato continuato dalla Polizia dopo che nella sua abitazione sono stati scoperti 1.400 libri, molti dei quali risultati rubati, a più riprese, dalla Biblioteca del Reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Cattinara.

Le indagini, condotte dagli agenti dei commissariati di Polizia "Polo San Sabba" e "Rozzol Melara" sono state avviate in seguito a una denuncia presentata dalla Direzione dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS) in merito alla sparizione di centinaia volumi dalla Biblioteca del Reparto Cardiologia, basata su numerose segnalazioni effettuate dal personale e dai pazienti dello stesso Reparto.

Gli agenti, grazie anche alla collaborazione del personale sanitario e di alcuni pazienti, sono riusciti a identificare l'autore dei furti, di recente divenuti sempre più frequenti. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Trieste, hanno consentito di individuare anche l'abitazione della persona sospettata, dove è stata eseguita una perquisizione al termine della quale sono stati trovati e sequestrati i 1.400 libri che l'uomo "collezionava". Ora dovrà essere accertata anche la provenienza dei libri non rubati dalla Biblioteca.

L'uomo conosce perfettamente l'Ospedale e tutte le sue vie di accesso e uscita, conoscenza che gli ha permesso di eludere agevolmente i controlli.

La biblioteca era stata voluta dalla Direzione e dal personale del Reparto (con la collaborazione anche di personale volontario) ed ha l'obiettivo di migliorare l'accoglienza e l'assistenza dei pazienti anche dal punto di vista umano e relazionale. I furti dei volumi, hanno suscitato un movimento di solidarietà per cui alla biblioteca del Reparto di Cardiologia, alla quale verranno restituiti quanto prima i libri ritrovati, sono giunti nel frattempo numerosi libri in donazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 1.400 libri dalla biblioteca di Cattinara: 65enne triestino denunciato dalla Polizia

TriestePrima è in caricamento