rotate-mobile
Cronaca

Fvg in tv, da mercoledì la montagna della regione è in onda su Marcopolo

I telespettatori potranno assistere a ben 5 puntate, tutte in onda alle 18.00, che parleranno dell’offerta turistica legata alla montagna invernale

 Il Friuli Venezia Giulia torna protagonista del piccolo schermo e in particolare su Marcopolo TV, uno dei canali di viaggio più amati dal pubblico. Da domani al 29 marzo infatti, sintonizzandosi sul canale 223 del Digitale Terrestre, i telespettatori potranno assistere a ben 5 puntate, tutte in onda alle 18.00, che parleranno dell’offerta turistica legata alla montagna invernale.

La prima puntata, in onda mercoledì 23 marzo, sarà dedicata al Tarvisiano e in particolare racconterà delle caratteristiche del polo sciistico, della possibilità di intraprendere escursioni con le ciaspole ai Laghi di Fusine, del tracciato da sci di fondo in Val Saisera, dei percorsi sulle tracce della Grande Guerra, della scuola internazionale di sleddog e della miniera di Cave del Predil.

Giovedì 24 marzo sarà invece la volta di Sella Nevea e del Parco delle Prealpi Giulie: le telecamere mostreranno il comprensorio sciistico, con un accenno alle molte possibilità per gli appassionati di freeride, i piatti tipici che si possono gustare in rifugio e si sposteranno poi all’interno del paesaggio naturalistico del parco e in Val Resia. Qui si parlerà delle tradizioni della zona tra arrotini, danze e canti tipici, senza dimenticare il noto aglio di Resia.

Nella terza puntata, in onda venerdì 25 marzo, la troupe di Marcopolo TV arriverà nel polo di Ravascletto-Zoncolan. Oltre a descrivere le opportunità per gli amanti dello sci da discesa e di fondo, si parlerà anche di deltaplano, in vista dei campionati mondiali, ed equitazione. Non mancherà un accenno alle tradizioni con un’intervista a un produttore di distillati e a un referente del museo dell’arte fabbrile di Cercivento. La puntata mostrerà infine le Terme di Arta.

Lunedì 28 marzo, invece, il focus della puntata di Marcopolo TV si sposterà su Forni di Sopra e Sauris. A Forni si parlerà di sci alpino e sci di fondo, dei percorsi per le fat bike, di artigianato, con la produzione degli scarpets, e di enogastronomia. A Sauris, invece, si mostrerà la produzione di birra e del famoso prosciutto, le produzioni artigianali legate al legno e l’offerta turistica dell’albergo diffuso.

La quinta e ultima puntata, prevista per il 29 marzo, sarà dedicata a Piancavallo e alle Dolomiti friulane: non mancheranno quindi riprese in cui si racconterà delle diverse escursioni ed attività che si possono intraprendere nel Parco naturale delle Dolomiti friulane, mentre a Piancavallo protagonista sarà il polo sciistico con la su arena freestyle, i percorsi con le ciaspe e l’enogastronomia della zona.

Il programma è frutto delle attività di comunicazione di PromoTurismoFVG che è rimasta per settimane a stretto contatto con la produzione del programma ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg in tv, da mercoledì la montagna della regione è in onda su Marcopolo

TriestePrima è in caricamento