rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Foraggi

Galleria piazza Foraggi, Lodi - Dipiazza: "Inizio lavori entro l'anno"

Grazie a uno speciale scudo la galleria rimarrà aperta in entrambi i sensi di marcia. Il sindaco: "Togliamo forse l'ultima vergogna di questa città: questa galleria che si trovava in condizioni indegne"

Entro l'anno partiranno i lavori per il rifacimento della galleria di Piazza Foraggi, che rimarrà aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia. Lo dichiarano il sindaco oberto Dipiazza e l'assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi. 

Lo scudo

"Non sarà quindi necessario tagliare in due la città - ha dichiarato Dipiazza - Questa notte abbiamo effettuato gli ultimi carotaggi che serviranno alle imprese per chiudere il progetto esecutivo e realizzare lo scudo che permetterà alle auto e bus di transitare in sicurezza". Si tratterà di uno scatolare lungo 150 metri e che consentirà le lavorazioni sia ai lati che sul tetto. Resteranno quindi aperti entrambi i sensi di marcia.

Galleria piazza Foraggi, Dipiazza: "non la chiudiamo"

L'ultima vergogna

"Togliamo forse l'ultima vergogna di questa città - ha annunciato il sindaco -: questa galleria che si trovava in condizioni indegne. Trovata anche la soluzione per non chiudere la galleria al traffico durante i lavori, spenderemo qualche euro in più ma alla fine risparmieremo perché avremmo dovuto dare a Trieste trasporti circa 800 mila euro. Inoltre non avremo il disagio di oltre un anno e mezzo di chiusura della galleria"

La partenza dei lavori

"Stiamo effettuando le verifiche propedeutiche al progetto esecutivo - ha dichiarato Lodi - che è già stato affidato e l'impresa è già qui con noi. Il cantiere sarà avviato entro l'inizio dell'anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria piazza Foraggi, Lodi - Dipiazza: "Inizio lavori entro l'anno"

TriestePrima è in caricamento