rotate-mobile
Cronaca Via Pasquale Besenghi, 13

Liceo Oberdan, lo storico giornalino "5+" diventa un'"app": «Primi a Trieste»

I giovani studenti dello scientifico creano e pubblicano l'applicazione che vuole essere una «divertente ed entusiasmante alternativa e dare una scossa al mos maiorum del cartaceo»

«L'App ufficiale del giornalino del Liceo Scientifico Oberdan di Trieste. Ebbene sì, niente trucco niente inganno il celeberrimo giornalino "5+" ha finalmente raggiunto l'ultima frontiera della tecnologia .. o così sembra. "C'è un App davvero per tutto" si rivela essere una frase azzeccata nel momento in cui anche un gruppo di criminali come noi riesce ad organizzarsi e a dar vita ad una magnifica creatura qual è l'App del 5+.
Non temete, discepoli! Il giornalino cartaceo (con quel calore affettivo che tutti noi amiamo) non cesserà di esistere, anzi! La nostra applicazione vuole fornire una divertente ed entusiasmante alternativa e dare una scossa al mos maiorum del cartaceo».

Questa la descrizione della nuova applicazione (disponibile per dispositivi sia iOS e Android) creata dagli studenti del liceo Oberdan per dare maggiore divulgazione al loro storico giornalino, il "5+", che l'anno scorso ha compiuto 50 anni. «Il Liceo Oberdan è la prima scuola a Trieste (ma cercando in rete, sembra anche d'Italia) a poter vantare un’applicazione del giornalino scolastico - spiega Francesco Stupar, rappresentante degli studenti. L'idea è nata dall’esigenza di stare al passo con i tempi e favorire una digitalizzazione del giornalino, sommato al bisogno aumentare la sua leggibilità all’ interno della scuola con foto di eventi o progetti scolastici, o la promozione eventi interessanti, preferibilmente scientifici».

Questi i link utili per scaricare le applicazioni: 
GOOGLE PLAY: https://play.google.com/store/apps/details?id=me.dwnld.gfj341
APP STORE: https://appsto.re/it/g1KRab.i

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Oberdan, lo storico giornalino "5+" diventa un'"app": «Primi a Trieste»

TriestePrima è in caricamento