rotate-mobile
Cronaca

Acegas Aps: in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua riconfermato l'obiettivo trasparenza

Oltre 1.000 chilometri di reti acquedottistiche a servizio di oltre 230 mila cittadini e più di 44 milioni di metri cubi di acqua erogati

Un impegno quotidiano che porta a servire, nella sola area triestina, più di 230 mila cittadini attraverso una rete acquedottistica lunga oltre 1.000 km, ad aver erogato in un anno circa 44 milioni di metri cubi d’acqua, la cui qualità è garantita da un numero di analisi annuali che supera i 14mila test.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la multiutility rinnova il proposito di una gestione efficace, sicura e soprattutto trasparente, proprio come l’acqua. Trasparenza che si riflette nei numerosi strumenti semplici, davvero “a portata di mano”, messi a disposizione dei clienti per garantire la possibilità di dialogo e di confronto.

Un esempio del costante impegno di AcegasApsAmga nei confronti della risorsa idrica è il report "In buone acque", pubblicato annualmente per rendicontare la qualità dell’acqua erogata. Il documento è disponibile online, nel canale del sito aziendale interamente dedicato al servizio idrico e riporta, tra le varie informazione, i dati medi della qualità dell’acqua.

Per essere invece costantemente aggiornati sul servizio idrico è nata l’app gratuita l’Acquologo che permette al cliente di svolgere molteplici funzioni. Grazie all’applicazione è infatti possibile inviare dallo smartphone la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua in seguito a lavori programmati, segnalare una perdita d’acqua in strada, oltre a conoscere i valori medi della qualità dell’acqua che esce dal rubinetto della propria casa.

A questa funzione se ne aggiungono altre, in particolare quella in grado di valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto invece di quella in bottiglia. Per saperlo, basta inserire nella sezione “Quanto risparmi” il numero di litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare la marca solitamente acquistata. A fare una stima del risparmio provvede l’Acquologo. L’applicazione offre infine la possibilità di contattare gli esperti AcegasApsAmga con domande e richieste sulla qualità dell’acqua, e di leggere le risposte alle domande più frequenti. Per ulteriori informazioni sull’app: www.acquologo.it

Si ricorda con l’occasione la promozione dedicata all’Acquologo presso lo sportelli clienti di Muggia dove per presentare la nuova applicazione gratuita e possibile ricevere una pratica bottiglietta omaggio per il sensibilizzare i cittadini al consumo dell’acqua di rete (fino ad esaurimento scorte).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas Aps: in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua riconfermato l'obiettivo trasparenza

TriestePrima è in caricamento