"Giovani & politica", grande successo per la prima diretta autoprodotta da Triesteprima (VIDEO)

Grandi numeri per la prima diretta, durata oltre un'ora, integralmente auto-prodotta da Triesteprima. Alcuni giovani hanno discusso sulla situazione politica attuale partendo dal primo turno delle elezioni amministrative triestine

N

Ha riscosso grande successo in termini di contatti e di feedback la prima diretta live integralmente auto-prodotta dalla redazione di Triesteprima.

Alcuni studenti (Andrea Cerra, Giulio Giannelli e Claudio Mella di Scienze Politiche, Riccardo Pilat di Giurisprudenza e uno dei primi firmatari dell'appello Tryeste Andrea Nicolini, neomaturando al liceo Oberdan) hanno dibattuto per oltre un'ora, in rigorosa diretta, sulla situazione politica locale e nazionale, partendo dai risultati del primo turno delle elezioni amministrative a Trieste.

L'incontro è stato moderato dal giornalista di Triesteprima Luca Marsi.

Dopo una prima analisi dei risultati del primo turno, che ha visto i candidati del centro destra Dipiazza e del centro-sinistra Cosolini accedere al ballottaggio del 19 giugno, l'attenzione si è soffermata su diversi temi locali, quali la questione della ferriera, dove non sono mancati diversi punti di vista tra i presenti, la questione degli spazi per i giovani, il disinteresse verso questo turno elettorale (circa il 50% degli aventi diritto non si sono recati alle urne) e le diverse prospettive del ballottaggio.

LA PUNTATA INTEGRALE

Ma anche temi nazionali sono stati al centro del dibattito, quali ad esempio l'annosa questione del TTIP e la questione dell'acqua pubblica.

Come detto, non è mancato il riferimento all'attualità più recente, grazie alla presenza di uno dei primi firmatari dell'appello Tryeste, la cui raccolta firme è iniziata 24 ore prima delle diretta.

Oltre 100 mi piace, decine di commenti e domande che sono state riportate in diretta ai presenti, che hanno risposto in tempo reale e notevoli interazioni hanno dunque spinto la redazione a riproporre l'appuntamento subito  dopo il ballottaggio, riproponendo quindi una formula rivelatasi vincente.

Ringraziamo la proprietà dell'hotel Milano per l'ospitalità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento