rotate-mobile
Cronaca

Gli Alunni della Scuola Dardi nei Panni di Consiglieri Comunali

Questa mattina alcuni studenti della scuola elementare Dardi hanno vissuto la loro prima esperienza di consiglieri comunali.Infatti le sezioni A,B,C della quarta classe si sono recate in visita alla sala del Consiglio Comunale di Piazza Unità. A...

Questa mattina alcuni studenti della scuola elementare Dardi hanno vissuto la loro prima esperienza di consiglieri comunali.
Infatti le sezioni A,B,C della quarta classe si sono recate in visita alla sala del Consiglio Comunale di Piazza Unità.

A Riceverli i consiglieri comunali Manuela Declich, Andrea Della Valle e Lorenzo Giorgi. Si è cominciato con l'illustrazione da parte di Manuela Declich delle peculiarità del dipinto di Cesare dell'Acqua, che sovrasta i banchi della Giunta e che rappresenta la prosperità commerciale del capoluogo Giuliano.

Di seguito i tre esponenti dell'amministrazione comunale hanno organizzato per gli alunni una vera e propria seduta di consiglio, con tanto di interventi al microfono e votazione finale.

Lorenzo Giorgi ha individuato Sindaco e vice Sindaco, in due ragazzi che ieri hanno festeggiato il loro compleanno (Bogdan e Teo). Poi, una volta nominati gli Assessori della Giunta, si è passati agli interventi dei vari consiglieri ben coordinati da Andrea Della Valle.

Questa succosa novità ha permesso di coinvolgere la scolaresca che, con grande entusiasmo, ha sommerso di domande i tre consiglieri comunali.
Dopo quasi un'ora di "discussione", nonostante i ragazzi avessero ancora decine e decine di domande da rivolgere, l'orario per il ritorno a scuola ha provocato l'interruzione forzata del particolare consiglio comunale.

Lorenzo Giorgi, sommerso come i colleghi di una inaspettata e curiosa richiesta di autografi da parte dei ragazzi, ha invitato le insegnanti a riproporre il prossimo anno tale visita, organizzandola con un lavoro preparatorio per giungere in aula con un vero e proprio ordine del giorno inerente le problematiche della Scuola e del Rione.

Fra le domande più curiose quella sulla foto del Presidente Napolitano (confuso con Sindaco e Presidente della Regione) quella sull'eventuale discussione in aula di Cause giuridiche e la secca domanda su cosa sia un sindacato (confuso con il Sindaco).
Poi tanta curiosità sul ruolo di consiglieri e giunta, e tanti consigli sul preferire il verde al cemento e sulla possibilità di fare scuola solo all'aperto.

Alla fine tanta energia da parte dei ragazzi trasmessa con entusiasmo anche ai tre relatori per una mattinata ed un consiglio ben diverso dal solito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Alunni della Scuola Dardi nei Panni di Consiglieri Comunali

TriestePrima è in caricamento