rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gli chef triestini Daniele Valmarin e Edoardo Iurkic sul podio in terra di Puglia

la quinta edizione del Trofeo “Eraclio d'oro”, Concorso nazionale individuale di cucina, pasticceria e cake design

Si è tenuta a Canosa di Puglia la quinta edizione del Trofeo “Eraclio d'oro”, Concorso nazionale individuale di Cucina, Pasticceria e Cake Design che ha visto ancora una volta protagonista lo chef triestino Daniele Valmarin patron dell'Hostaria Ai 3 Magnoni che si è classificato secondo nella sezione Cucina Professionisti seguito a ruota dall'altrettanto triestino Edoardo Iurkic.

L’ “Eraclio d’Oro”, competizione individuale aperta agli iscritti F.I.C. e non, tradizionalmente era un evento dedicato ai concorrenti pugliesi, ma quest’anno ha aperto le porte anche a professionisti provenienti anche da altre regioni. Valmarin e Iurkic hanno dovuto cedere la medaglia d'oro Francesco Losapio, biscegliese doc, chef del ristorante dello Sporting Club di Trani.

Losapio ha presentato un piatto a base di carne equina marinata “A Cavallo dei ricordi”, Valmarin la sua “ Pasta e fagioli con influenza a km 1096 da semola Senatore Cappelli, aglio di Resia e Cozze” mentre Edoardo Iurkic ha proposto “Di grotta, di campo e di mare con pasta alle erbe di campo”. Premio speciale della Giuria, alla carriera è stato assegnato a Giacomo Sinisi di Andria con la sua “Pasta di semola di grano duro e farina di ceci con farcitura”.

Una cinquantina tra cuochi, pasticceri e cake designer i concorrenti che si sono sfidati per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento dell’“Eraclio d’Oro”, promosso dall'Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Barletta–Andria–Trani, giunto quest’anno alla sua V edizione. Particolare molto importante la sinergia nata tra l'Acp Bat e la Delegazione Provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori per fare fronte comune in nome della buona tavola e della salute. L’Acp Bat ha voluto rinnovare con questa quinta edizione il proprio impegno nella ricerca e nella promozione di nuove professionalità nei settori di cucina, della pasticceria e, novità assoluta, del cake design.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli chef triestini Daniele Valmarin e Edoardo Iurkic sul podio in terra di Puglia

TriestePrima è in caricamento