rotate-mobile
Cronaca

Consensi di sindaci e governatori: Dipiazza sale, Serracchiani scende

Migliora dell'1,4% il gradimento del primo cittadino di Trieste, mentre per la presidente Fvg un calo del 6,4%

Per "Il Sole 24 Ore" crolla il consenso della presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al terzultimo posto (il 16simo) nella classifica di gradimento tra i governatori italiani: dalla sua elezione la percentuale è passata dal 39,4% del consenso all'attuale 33%. Mentre sul fronte dei sindaci, Roberto Dipiazza migliora dell'1,4% il consenso rispetto al giorno della sua elezione (da 52,6 a 54%), piazzandosi al 47esimo posto nella classifica nazionale. 

In regione Alessandro Ciriani (Pordenone) è il sindaco più "amato", al 20esimo posto, ma perde l'1,8% di consensi (da 58,8 a 57%). Ettore Romoli a Gorizia è invece al 60esimo posto con il 53% dei consensi (in crescita dell'1,5%); Furio Honsell a Udine è all'80esimo posto col 50% dei consensi (4,7% in meno rispetto a quando è stato eletto).

Dipiazza ringrazia i suoi concittadini su Facebook: «Ringrazio i cittadini di Trieste per la fiducia che stanno dando a me ed alla mia Giunta. Dalla classifica del Il Sole 24 Ore, in appena sei mesi di lavoro, il consenso è cresciuto rispetto al giorno dell'elezione. Questo è un ulteriore stimolo per me e la Giunta nel continuare in questa direzione, lavorando con impegno per il bene e l'interesse di Trieste e dei sui cittadini. Grazie a tutti».

«I dati della regione sono buoni e in miglioramento. Mi sono sempre preoccupata di lavorare per il bene della Regione, meno di inseguire consenso e immagine», commenta la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al Tgr Rai in merito al sondaggio annuale "Governance Poll".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consensi di sindaci e governatori: Dipiazza sale, Serracchiani scende

TriestePrima è in caricamento