rotate-mobile
Cronaca

"High Schools Produce 4 ITS Archive", i vincitori

Gli studenti liceali hanno disegnato un abito ispirato ad una collezione fra le 600 ospitate nell'ITS Creative Archive, presentate nelle precedenti edizioni di ITS, reinterpretandola attraverso il riciclo di tessuti e materiali

ITS - International Talent Support prosegue il percorso avviato l'anno scorso insieme alle scuole del territorio, allargandolo a livello regionale e abbracciando le province di Trieste, Udine e Gorizia.

High Schools Produce 4 ITS Archive coinvolge gli studenti di due scuole superiori: il Liceo Artistico Statale “Enrico e Umberto Nordio” di Trieste e l'Istituto Statale d'Arte “G. Sello” di Udine. Il progetto nel 2019 include anche gli studenti universitari del DAMS - Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo di Gorizia ed è sostenuto dalla Fondazione CRTrieste e dalla Fondazione Friuli. Gli studenti liceali hanno disegnato un abito ispirato ad una collezione fra le 600 ospitate nell'ITS Creative Archive, presentate nelle precedenti edizioni di ITS, reinterpretandola attraverso il riciclo di tessuti e materiali. Dopo aver visitato la collezione dell'ITS Creative Archive insieme a Barbara Franchin, fondatrice e direttrice di ITS, gli studenti hanno ricevuto dei tessuti offerti da Diesel e hanno discusso il brief creativo e i dettagli del contest.

I vincitori

Per i progetti dell'Istituto Nordio a realizzare l'abito sarà Martina Pollastri, mentre una menzione speciale è stata attributita a Matilde Pernarcic. Riguardo l'Istituto Sello a realizzare l'abito saranno Vania Dai 1° classificata, e Giada Pegoraro 2° classificata. La premiazione ufficiale si terrà mercoledì 5 giugno nell'ITS Creative Archive, momento in cui gli outfit realizzati diventeranno parte della collezione permanente.

Arianna Calojari, studentessa universitaria del Corso in Postproduzione e distribuzione audiovisiva e multimediale del DAMS, sta realizzando fin dalla prima visita delle classi all'Archivio un diario per immagini, una serie di video e fotografie che raccontano e racconteranno le diverse fasi del processo.

ITS Arcademy

High Schools Produce for ITS Archive fa parte del processo di evoluzione di ITS, che il prossimo anno aprirà ufficialmente le porte dell'ITS Arcademy negli spazi messi a disposizione dalla Fondazione CRTrieste. L'ITS Arcademy unirà la dimensione espositiva a quella didattica. Nella parte espositiva si troveranno l'ITS Creative Archive e mostre temporanee, che offriranno uno spazio di dialogo fra il mondo del fashion e quello delle arti, del cinema e del design. La parte didattica si rivolgerà a due diverse tipologie di pubblico: una Pop, con corsi e workshop rivolti agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia, ai turisti e a tutto il territorio; e una Professional, dedicata agli addetti ai lavori, dove gli ex concorrenti di ITS ritorneranno a Trieste in veste di docenti, e dove le aziende potranno realizzare laboratori e progetti speciali.

Durente l'evento finale di ITS 2019, in programma a Trieste il 12 luglio al Magazzino 42, gli studenti vincitori avranno inoltre accesso esclusivo al backstage e potranno incontrare i finalisti dell'edizione, che condivideranno le loro storie e racconteranno il percorso che li ha portati a ITS.In quell'occasione ci sarà anche un incontro con i ragazzi e le ragazze dell'ITS Cosmo di Padova, la cui presenza all'evento testimonia la volontà di allargare il progetto alle scuole di tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"High Schools Produce 4 ITS Archive", i vincitori

TriestePrima è in caricamento