rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"I Corsa di Carnevale", marcia non competitiva a passo libero

Dopo la "gara", in piazza Unità, la tradizionale cerimonia di apertura con la consegna delle Chiavi al Re e alla Regina

Al via domenica 19 febbraio il Carnevale di Trieste 2017 con la I edizione della “Corsa di Carnevale”, marcia non competitiva a passo libero con partenza e arrivo in piazza Unità che si svolgerà dalle ore 10.30 in collaborazione con Trieste Atletica in piazza Unità e la successiva cerimonia di "consegna delle chiavi".

Ad aprire ufficialmente l'edizione 2017 sarà come sempre la tradizionale e attesa cerimonia di consegna delle chiavi al re e alla regina (espressione del rione di Barriera Vecchia) che si terrà alle 12 in piazza dell'Unità d'Italia da parte dell'assessore comunale al turismo, Maurizio Bucci, con l'accompagnamento musicale della Banda Refolo che farà da contorno a quella che è simbolicamente la presa della città da parte delle maschere e delle mascherine.

La consegna avverrà al termine della “I Corsa del Carnevale”, una marcia non competitiva di circa 4 km. all'interno di un circuito con partenza e arrivo in piazza Unità promossa dal Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste e organizzata da Trieste Atletica. La corsa, di stampo goliardico, è aperta a tutti e ognuno potrà partecipare mettendosi in costume e andando alla propria andatura. Sono gradite le presenze di bambini e cani. Le iscrizioni, al prezzo simbolico di 2 euro per coprire solo le spese vive sostenute, daranno diritto a ricevere il tesserino di riconoscimento per poter accedere al percorso e si terranno anche la mattina stessa della gara fino alle 10 in piazza Unità. Al termine della corsa arriveranno il re e la regina del Carnevale che, nel corso della successiva cerimonia in piazza Unità, accompagnati dal corteo di maschere e dalla banda, riceveranno le chiavi della città. Nel pomeriggio, dalle 17.30, re e regina saranno presenti al centro commerciale Torri d'Europa per fare festa con i visitatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I Corsa di Carnevale", marcia non competitiva a passo libero

TriestePrima è in caricamento