rotate-mobile
Cronaca

Ict: 200 studenti scoprono futuro digitale con Insiel4school

Gli allievi dell'istituto comprensivo Iqbal Masih di Trieste, questa mattina hanno partecipato all'incontro "Un futuro in digitale, la nostra opportunità"

Sono stati circa 200 i ragazzi dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih di Trieste che questa mattina, 19 marzo, hanno partecipato all'incontro "Un futuro in digitale, la nostra opportunità" e hanno dialogato con il presidente di Insiel, Simone Puksic, sulle possibilità offerte alle nuove generazioni dall'Information&comunication tecnology (Ict) e dalla trasformazione digitale. L'evento, sviluppato da Insiel e dalla Regione, rientra nel progetto Insiel4school e si rivolge agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori proponendo momenti di confronto sull'Ict attraverso esempi tratti dal mondo della cultura digitale per fornire una panoramica sugli sviluppi e la pervasività delle nuove tecnologie e approfondire con i giovani quali sono le opportunità che si aprono nell'ambito della formazione e con ovvie ricadute sull'inserimento nel mondo del lavoro.

Puksic ha, ad esempio, illustrato come il mondo della logistica sarà, con tutta probabilità, rivoluzionato dall'introduzione di droni teleguidati e dall'uso di mezzi a guida autonoma e come il modo di vivere viene ogni giorno rivoluzionato grazie all'interconnessione dei sistemi di comunicazione e degli elettrodomestici di uso comune. Gli eventi hanno una durata di circa un'ora e 45 minuti e al fine di consentire la maggiore partecipazione possibile si svolgeranno in varie sedi sul territorio regionale: a Trieste il 25 maggio, a Udine il 5 e 17 aprile e il 7 maggio e a Pordenone il 3 maggio. Per maggiori informazioni ed effettuare l'iscrizione degli istituti scolastici consultare la sezione Eventi del sito della Regione (https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEventoAnteprima.asp? evento=10143).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ict: 200 studenti scoprono futuro digitale con Insiel4school

TriestePrima è in caricamento