Il Buffet Marascutti diventa locale storico

Dal 2006 la Regione ha attribuito la "targa oro" a circa 80 locali storici in prevalenza situati a Trieste e Udine

Il Buffet Marascutti di Trieste sarà insignito della targa di locale storico del Friuli Venezia Giulia, insieme all'osteria
Al Fogolar di Venzone. Lo ha deciso la giunta regionale approvando una delibera, su proposta dell'assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, nella quale si riconosce alle due attività il possesso dei requisiti per potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento.

Sulla base di una norma regionale, periodicamente viene effettuato in collaborazione con i comuni il censimento degli esercizi pubblici e commerciali con almeno sessanta anni di vita e che abbiano valore storico, artistico ed ambientale o che costituiscano testimonianza storica culturale e tradizionale del luogo. Le attività che dimostrano una continuità nella gestione per almeno sessant'anni e la localizzazione in un edificio di comprovato pregio artistico hanno diritto alla targa d'argento, mentre a quelle che sono anche in possesso di arredi e strumenti di valore artistico, spetta la targa oro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se per Trieste sono oltre 50 i locali storici individuati, per il comune di Venzone non si tratta del primo caso poiché già in passato un altro esercizio aveva ricevuto la targa. Nell'ultimo triennio sono stati riconosciuti come tali una decina di attività, che vanno ad aggiungersi agli altri 400 locali storici sulla base dei primi censimenti effettuati dai Comuni a partire dal 2006. Da allora ad oggi la Regione ha attribuito la "targa oro" a circa 80 locali storici in prevalenza situati a Trieste e Udine, mentre altri 330 presenti in varie località del Friuli Venezia Giulia si sono fregiati della "targa d'argento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, altra impennata in Fvg: 147 positivi e sei morti, i contagiati sono oltre 1100

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • Coronavirus, altro balzo in avanti: in Fvg i contagiati ora sono 1223, 13 guariti in più

  • I contagiati salgono a 930, 54 decessi: il bollettino del FVG

  • Firmato il decreto, la lista di cosa resta aperto e cosa chiude da lunedì

Torna su
TriestePrima è in caricamento