rotate-mobile
Cronaca

Il t.A.R. Chiamato a Decidere sulla “Storia” della Scuola Allievi Agenti di Trieste

Edoardo Alessio, Ugl: «Non possiamo negare la memoria e l’onore di queste anime che si sono spese in martirio per l’italianità» Il giorno 28 agosto, in seconda udienza, verrà discusso al T.A.R. di Trieste il ricorso presentato da BNP Paribas...

Edoardo Alessio, Ugl: «Non possiamo negare la memoria e l'onore di queste anime che si sono spese in martirio per l'italianità»

Il giorno 28 agosto, in seconda udienza, verrà discusso al T.A.R. di Trieste il ricorso presentato da BNP Paribas Reim SGR S.p.a.. sul provvedimento dichiarativo del "particolare interesse culturale" dell'intera area sede della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste emanato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Il dibattimento verterà sulla sussistenza di una "possibile inammissibilità per difetto di legittimazione" da parte della ricorrente. Il segretario provinciale generale U.G.L. Polizia di Stato Edoardo Alessio, alla luce della documentazione esistente agli atti, auspica una positiva conclusione della controversia che salvaguardi il vincolo di tutela, rappresentativo dell'importanza storica dell'intera area ove tanti uomini e donne italiani, durante i quaranta giorni di occupazione jugoslava, sono transitati o sono stati detenuti, molti dei quali risultano tra gli "scoparsi" della Venezia Giulia per mano Titina.

«Non possiamo negare la memoria e l'onore di queste anime che si sono spese in martirio per l'italianità - dice Alessio - il prezioso vincolo rappresenta per la società civile triestina un imprescindibile riconoscimento identitario di storia e patria". Conclude il segretario provinciale U.G.L. Polizia: «Il vincolo va mantenuto e preservato, siamo certi che il Tribunale Amministrativo Regionale di Trieste, prenderà atto dell'intera documentazione storico-amministrava che valuterà con attenzione». L'U.G.L. Polizia di Stato, per prima attenta alle "dinamiche evolutive del vincolo" continua nella sua attività di vigilanza della controversia nell'interesse della comunità.

FOTO: l'immagine fa parte dell'archivio fotografico depositato presso i "Muzej Ljudske Revolucije Slovenije" di Lubiana e fotografa il Corpo di Guardia dell'attuale Istituto di Polizia scattata nel maggio del 1945

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il t.A.R. Chiamato a Decidere sulla “Storia” della Scuola Allievi Agenti di Trieste

TriestePrima è in caricamento