rotate-mobile
Cronaca

Immaginario Scientifico, concorso fotografico “Arte o Scienza”: iscrizioni entro il 30 giugno

Ultimi giorni per iscriversi al concorso fotografico che premia la bellezza nelle immagini scientifiche e il talento fotografico di scienziati e ricercatori: la scadenza è giovedì 30 giugno

Sei un ricercatore o uno scienziato con il pallino per la fotografia? Ti è capitato di scattare una foto sul campo o in laboratorio che ti abbia emozionato per la sua bellezza? Fino giovedì 30 giugno è possibile iscriversi ad Arte o scienza? Immagini dalla ricerca, il concorso fotografico, giunto alla settima edizione, che esalta il “bello della scienza” e premia il talento fotografico di studenti e scienziati di Università, laboratori e centri di ricerca. 

Spesso le immagini prodotte nell’ambito della ricerca, oltre a un significato scientifico, hanno un alto valore artistico. Negli anni, infatti, l’evoluzione della tecnologia, unitamente alla necessità di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più avvezzo al potere comunicativo delle immagini, ha fatto sì che le fotografie che oggi otteniamo dai laboratori di ricerca, siano sempre più belle, sia in termini di qualità dell’immagine che dal punto di vista della composizione e dell’armonia di forme e colori: in una parola, sempre più delle piccole opere d’artePerché allora non esporle e premiarle come tali? Il concorso “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca” nasce proprio dal desiderio di esplorare e valorizzare le contaminazioni tra queste due espressioni – solo apparentemente distanti – dell’ingegno umano.

Il concorso, organizzato da Immaginario Scientifico Università di Trieste, è aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e nei laboratori di ricerca pubblici e privati, senza limite d’età. Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile sul sito www.arteoscienza.it, entro il 30 giugno 2016.

Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 5 opere, che saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti di ambito scientifico e artistico. La commissione selezionerà fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra che avrà luogo nell’autunno 2016. L’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 500,00 euro offerto da Centro Stampa UtilGraph.

Oltre a incoraggiare nuove forme di creatività, l’iniziativa si propone inoltre come un’occasione per promuovere l’universo della ricerca e far luce sul microcosmo dei molteplici, spesso sconosciuti, studi scientifici che vengono portati avanti giorno dopo giorno all’interno di atenei, accademie e laboratori di tutto il mondo.

Tutti i dettagli e il form per iscriversi al concorso sono disponibili sul sito www.arteoscienza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immaginario Scientifico, concorso fotografico “Arte o Scienza”: iscrizioni entro il 30 giugno

TriestePrima è in caricamento