rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione: 2milioni 800mila euro per i comuni ospitanti

È stato comunicato che per l'anno 2016 i Comuni della regione che hanno ospitato migranti riceveranno una premialità come stabilito dal decreto interministeriale Interno - Economia dello scorso anno

Si è svolta ieri pomeriggio in prefettura a Trieste la prima della serie di venti videoconferenze, una per regione, calendarizzate nel mese di gennaio dal dipartimento delle Libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno sul tema dell’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo su tutto il territorio nazionale.

Durante la riunione sono state analizzate le situazioni dei comuni in regione e sono stati individuati strumenti e azioni di promozione per l’attuazione dell’accoglienza diffusa su tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia, nel rispetto delle capacità di ospitalità e proporzionatamente al numero di abitanti.

È emersa altresì la possibilità di un ricambio delle attuali presenze prevalentemente maschili con un maggior numero di nuclei familiari. È stato inoltre comunicato che per l’anno 2016 i Comuni della regione che hanno ospitato migranti riceveranno una premialità, come stabilito dal decreto interministeriale Interno – Economia dello scorso anno, che ammonta in totale a circa 2milioni 800mila euro, che i destinatari potranno utilizzare senza vincoli di destinazione per le esigenze delle proprie comunità. Inoltre sono stati resi disponibili fondi europei per sostenere progetti di utilità sociale a favore dei comuni ospitanti che ne faranno richiesta.

In questo modo i richiedenti asilo ospitati potranno rendersi utili fornendo servizi alle comunità che li ospitano e i relativi progetti saranno interamente sostenuti con fondi comunitari. Alla riunione presieduta dal prefetto Morcone, capo del dipartimento delle Libertà civili e immigrazione hanno partecipato il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Serracchiani e l’assessore regionale alla solidarietà, i quattro prefetti della regione, i rappresentanti dei comuni capoluogo e  il presidente dell’Anci regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione: 2milioni 800mila euro per i comuni ospitanti

TriestePrima è in caricamento