rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Flavia

Inaugurata la rotatoria di via Flavia, Dipiazza: «Ora anche in piazza Foraggi, a Valmaura e in via Baiamonti»

Conclusa l'opera avviata dalla precedente amministrazione: costo finale di 382.475,18 euro

Il sindaco Roberto Dipiazza ha inaugurato oggi la nuova rotatoria di via Flavia, realizzata nell'area di intersezione fra tre importanti dorsali di traffico comprendenti via Caboto, Strada della Rosandra e la via Carletti. Al taglio del nastro sono intervenuti anche il vicesindaco Pierpaolo Roberti con gli assessori ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, all'Urbanistica Luisa Polli e alle Risorse Umane e Servizi al Cittadino Michele Lobianco.

«Le rotatorie sono molto importanti sia in termini di fluidità del traffico che di sicurezza. Un accurato sistema di rotatorie faciliterà e sveltirà notevolmente il traffico a Trieste e nei piani di questa Amministrazione comunale c'è la volontà, per questi fini, di realizzare delle strategiche rotatorie in piazza Foraggi, a Valmaura e in via Baiamonti», ha detto il sindaco Dipiazza. Sulla stessa linea l'assessore Lodi: «L'opera che inauguriamo oggi si è conclusa in maniera soddisfacente anche per quanto riguarda l'intervento di asfaltatura. Intendiamo proseguire su questo percorso per garantire la massima sicurezza nelle zone di alto traffico ad automobilisti, motociclisti e ciclisti».

L’incrocio, che fa parte della rete viaria principale e un punto nevralgico del traffico verso o proveniente dal centro città, da rioni urbani vicini, nonchè da altri comuni e dalla vicina Slovenia. In quest'ottica sono state eseguite opere stradali (iniziate dalla precedente amministrazione) per aumentare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare con sensibile diminuzione della velocita di transito dei veicoli in prossimita della rotatoria; realizzati percorsi pedonali sicuri collegati agli spazi urbani limitrofi con conseguente incremento delle condizioni di sicurezza dell’utenza debole in corrispondenza degli attraversamenti stradali prossimi all’intersezione. Inoltre è stata migliorata la mobilita pedonale lungo i marciapiedi circostanti la rotatoria stradale con nuove aiuole spartitraffico e  alcuni lavori di manutenzione e risanamento dei marciapiedi, della sede carrabile, compresi nell’ambito dell’area di intervento.  È stata collocata anche l'apposita segnaletica stradale e sono stati eseguiti lavori di modifica dell’impianto di illuminazione preesistente oltre ad opere di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in sottosuolo gestita da AcegsaApsAmga. Il tutto per un costo complessivo dell'opera di 382.475,18 euro.

12dic16. Inaugurazione rotatoria via Flavia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la rotatoria di via Flavia, Dipiazza: «Ora anche in piazza Foraggi, a Valmaura e in via Baiamonti»

TriestePrima è in caricamento