rotate-mobile
Cronaca

Incidente in montagna: uomo centrato alla testa da grosso masso

Salvatosi da morte certa grazie al caschetto protettivo indossato scrupolosamente, l'uomo espertissimo di montagna è stato tratto in salvo dagli uomini del Soccorso Alpino per poi essere trasportato in elisoccorso all'ospedale di Udine

L’allarme è scattato intorno alle 17 di domenica, quando uno dei due sportivi - entrambi molto esperti - è stato centrato al capo da un grosso masso che si è staccato dalla parete di roccia: decisiva per la sua salvezza la tenuta del caschetto protettivo che indossava.

L'uomo, esperto di montagna, è stato tratto in salvo dal Soccorso alpino di Cave del Predil. È stato protetto dal caschetto che indossava.

Il Soccorso alpino di Cave del Predil - grazie all’impegno dei suoi tecnici - ha tratto in salvo due escursionisti di Tolmezzo, rimasti bloccati lungo la via del Mac nel Piccolo Mangart di Coritenza, in comune di Tarvisio, ascesa considerata tra le più impegnative del Triveneto, come riportato da Udinetoday.

Il salvataggio è avvenuto grazie al supporto dell'elicottero del 118 che, con il verricello e l'impegno di un tecnico del Soccorso alpino a bordo, è riuscito a recuperare prima l'infortunato e quindi il suo compagno di cordata, rimasto illeso. Il ferito è stato trasferito d'urgenza all'ospedale di Udine per il trauma cranico, ma non sarebbe in pericolo di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in montagna: uomo centrato alla testa da grosso masso

TriestePrima è in caricamento